Xinomavro: caratteristiche di questo vitigno tipico della Grecia e dei suoi vini

Vino

I vigneti di xinomavro (in greco scritto “ξινόμαυρο“) sono considerati fra i migliori, assieme a quelli dell’Agiorgitiko, nella produzione di uva rossa di tutta la Grecia. Il vino ottenuto con l’uva della varietà xinomavro (qui le foto) infatti presenta colori vivaci, un’alta acidità ma un ricco panorama di profumi.

Torna al menù dei vini tipici greci >>

Dove si coltiva lo xinomavro?

Sebbene la regione di origine dello xinomavro sia la Macedonia greca, questa viene coltivata anche nel resto della Grecia settentrionale, specie nelle zone di Rapsani, Naoussa, Amyndeou e Goumenissa; i vini dello xinomavro si prestano bene all’invecchiamento e possono migliorare con le giuste tempistiche e con la giusta conservazione.

Sinonimi e altri nomi della varietà xinomavro

Altri nomi per indicare la xinomavro sono anche Naoussa nera, Naoustinos nero, Pololas, Goumenisses nero. Xynomavro.

I vini prodotti con la varietà xinomavro

Essendo una delle varietà di uva rossa più rinomate di tutta la Grecia, chiaramente dallo xinomavro vengono prodotti vini Dop (denominazione di origine controllata), come appunto il Naoussa e l’Amynteo. Altri vini, che non comprendono solamente uve dello xinomavro al loro interno sono il Rapsani e il Goumenissa; spesso le uve del negoska sono mischiate a quelle dello xinomavro, come è usanza specie nella zona di Goumenissa. Per quanto riguarda le caratteristiche della pianta possiamo dire che i vigneti di xinomavro si distinguono per essere piante vitali e spesso dall’abbondante produttività.

Curiosità sulle uve dello xinomavro

A volte le uve dello xinomavro sono paragonate a quelle del Nebbiolo.

Torna al menù dei vini tipici greci >>

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Retsina: tutti i dettagli su questo vino tipico della Grecia

Il Retsina è uno dei vini tipici greci più noti; scritto in greco “Ρετσίνα”, appartiene alla schiera dei vini rosé o dei vini bianchi resinati; il Retsina (vedi foto qui) pare che abbia una storia piuttosto antica, di circa 2000 anni, e che abbia forti origini legate all’ambiente della marina …

Vino
Verdicchio: quali sono le origini e la storia di questo vino?

Le origini del Verdicchio, una verità di uve bianche tipiche delle marche, vedono la più antica attestazione all’interno di una traduzione del 1557, effettuata da Mambrino Roseo da Fabriano, riguardante il trattato di agricoltura dell’agronomo spagnolo Gabriel Alonso de Herrera, il “Libro di agricoltura utilissimo”; all’interno della traduzione infatti la …

Vino
Il vino tipico della Grecia: elenco delle varietà greche per vini

Il vino è una delle tradizioni più antiche della Grecia, che con la sua varietà climatica e i suoi terreni unici produce vini di molteplici qualità. Qui sotto abbiamo raccolto una lista di vigneti tipici greci da cui viene prodotto l’insieme dei vini tradizionali dell’ellade. Varietà di uve rosse tipiche …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it