Introduzione

Esistono innumerevoli varietà di uve e tipologie di vino, tipiche delle diverse parti del mondo, in particolare l’Italia ne detiene in grande quantità.

Ma cos’è che permette di aumentare le vendite di vini? Cosa fa la differenza tra un marchio di vini di continuo successo e un marchio in decrescita o stagnazione? Oltre alla qualità del prodotto, sicuramente fa la sua parte una corretta strategia di vendita.

Questo articolo non si presta a descrivere una completa strategia di vendita per i vostri vini, tuttavia può essere un aiuto per scoprire i nuovi trend e le tendenze di questo mercato.

Vino1
Pixabay immagine da “Gadini”

 

Strategie di marketing per chi vende vino

Offri a chi beve il tuo vino un’esperienza e non solo un assaggio

Sicuramente la capacità di offrire un’esperienza unica a e originale al consumatore sta al di sopra delle altre tendenze verso cui una marca di vino debba tendere: l’esperienza percepita e le esigenze del consumatore devono combaciare in un perfetto equilibrio.

Cerca di essere trasparente nei confronti della tua clientela

La perfetta informazione e trasparenza del produttore di vino nei confronti del cliente permette la concreta tracciabilità del processo di produzione del vino, permettendo spesso al cliente, anche con semplici applicazioni da telefono. tramite cui effettuare una foto o leggere un QR code e permettere di visualizzare ogni informazione a riguardo, di conoscere ogni dettaglio inerente.

Permettere inoltre di far conoscere il proprio vino ai clienti permette di applicare una politica di prezzo più efficace, aumentando il valore percepito dal consumatore a questo proposito.

Vino aromatizzato versato su calice
Immagine da Pixabay

 

Presenta un vino di alta qualità

Presentare un prodotto unico dalle qualità imprescindibili è la migliore produzione possibile in quanto permette di colpire il palato stesso del cliente e i suoi sensi, permettendo un ricordo vivido dell’esperienza di degustazione, accompagnata possibilmente da una piacevole attività o conversazione.

Associare al proprio vino un interessante storytelling, un’emozione, un viaggio, un’attività consentirà di richiamare sensazioni positive e rivivere, anche solo per un attimo, quel percorso mentale e il piacere connesso con il suo attraversamento nell’animo stesso del cliente: nuovo valore per il prodotto insomma!

Oltre che seguire le migliori modalità di produzione del vino, garantendo un sapore degno del vostro marchio, ricordate di far presente il più possibile i vostri sforzi alla clientela: saranno sicuramente apprezzati!

Calici di vino prosecco
Calici di vino prosecco pronti per essere serviti. Immagine da Pixabay

 

L’utilizzo dei social per comunicare al cliente la qualità e l’emozione di un vino

Come già fatto presente, far conoscere la storia del proprio vino, il correlato processo produttivo e le relative attività connesse con la sua produzione e commercializzazione può aiutare il cliente ad “affezionarsi” al marchio e al vino prodotto dalla vostra cantina.

Se possibile utilizzate tutti gli strumenti disponibili per far conoscere il vostro vino alla vostra clientela, compresi i social network!

Raccontate la vostra storia, condividete le vostre foto ed i migliori momenti che passate con il vino e le uve della vostra cantina: anche se non avrete tantissimi follower o “like” alle vostre pagine, chi sia alla ricerca di informazioni in proposito al vostro vino potrà venire a contatto con il vostro incredibile entusiasmo per il vino, trovando una nuova porta da aprire ed un nuovo valore positivo da associare alle vostre bottiglie.

Cercate di educare la clientela, dopo saprà amarvi come meritate!

Vino bianco 1
Immagine da Pixabay (di Neshom)

 

L’utilizzo del web marketing e della SEO nell’ambito dei vini

Per vendere vini online è necessario essere strategici e rimanere a contatto con le nuove tecnologie e tecniche di mercato. Questo vale anche e soprattutto nell’ambito digitale dove la ricerca di informazioni da parte della clientela vede prima di tutto i motori di ricerca come canale da cui reperire informazioni e poter confrontare le proprie scelte di acquisto.

Utilizzare una buona strategia di web marketing, avvalendosi di un sito web e di una consulenza SEO (Search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) per produttori di vino potrebbe portare concreti vantaggi non solo all’immagine del vostro brand ma anche alle vostre vendite.

 

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