Savatiano: informazioni sulla varietà di uva greca

Vino

Il savatiano (in greco Σαββατιανό) è una delle varietà di vitigni più famose della Grecia; tipicamente l’utilizzo di questa varietà di vitigno è la creazione della Retsina, in cui solitamente si utilizzano mischiate anche le uve della varietà Roditis.

  • Nome scientifico: Vitis vinifera ‘Savatiano’
  • Categoria tassonomica: Cultivar
  • Colore: bianco

Come nasce il savatiano?

Oggi non abbiamo una precisa conoscenza dell’origine di questa varietà ma si è certi comunque affermare che sia una varietà tipica dell’Attica, la regione dove si trova la città di Atene.

Le uve della varietà del Savatiano sono presenti anche nelle regioni dell’Evia e della Beozia, oltre che dell’Attica, ma si trovano anche alcune coltivazioni nelle cicladi, a Creta, in Tessaglia e nella Macedonia greca.

Caratteristiche del Savatiano

Il Savatiano come varietà di vitigno si caratterizza per una buona resistenza alla siccità e alle temperature più calde; stupisce infatti per la sua resistenza ai climi caldi e secchi, ad esempio in climi con una piovosità annua che non superi le 480 mm; altra caratteristica di questa varietà vinicola è una moderata resistenza alle muffe e alle pernospore. Oltre al Roditis, il vitigno di Savatiano viene spesso impiegato per il vino Asyrtiko.

Curiosità sul Savatiano

È capitato di trovare varietà di Savatiano anche nelle colonie greche, come Pomorie; in alcuni rari casi è stata trovata anche a Euboea e in Bulgaria. Oltre al nome greco, altri nomi per indicare la varietà di vitigno savatiano sono Savathiano, Dombrena Aspri, Doumpraina Aspri, Tsoumprena, Perachoritis, Sakeiko, Kountoura Aspri.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Robola Cefalonia: caratteristiche di questo vino e del suo vitigno

Il Robola Cefalonia (in greco “Ρομπόλα Κεφαλονιάς”) è un noto vino bianco tipico greco (vedi le foto sulla varietà di uva Robola), originario dell’isola di Cefalonia, situata nella zona delle isole Ionie (qui la cartina geografica). Il Robola Cefalonia è un DOP, ovvero un vino bianco con denominazione di origine …

Vino
Il vino Roditis: caratteristiche della varietà di uva greca

Il Rhoditis (chiamato anche Roditis) è un’altra delle varietà vinicole tipicamente greche più apprezzate; il Rhoditis viene solitamente coltivato per la produzione di vino e non per la produzione di uva da tavola. Il Rhoditis (vedi foto qui) è una varietà tipica della regione del Peloponneso, ed era piuttosto apprezzato …

Vino
L’aceto ed il vino: differenze e curiosità

L’aceto è un liquido di tipo acido che si ricava mediante l’uso di batteri Gram-negativi appartenenti al genere Acetobacter; questi batteri se posti nelle condizioni ideali, avendo a disposizione aria e acqua, sono capaci di mutare per ossidazione l’etanolo dei vini (ma attenzione è possibile anche usare l’idromele, la birra …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it