Quando aprire il barolo per una degustazione?

Se stai cercando di capire quando aprire un barolo prima di una degustazione sappi che il tempo medio consigliato è di 50-70 minuti, ma quando parliamo di barolo molto invecchiato, come nel caso del barolo riserva o quelli con invecchiamento superiore, alcuni consigliano spesso di aspettare anche 2 – 4 ore, se non addirittura ossigenare in decanteur un’intera giornata.

Tuttavia, in realtà, su quest’ultimo punto ci sono pareri discordanti, per questo motivo la media che consigliamo di aspettare più ottimale è probabilmente 50 – 70 minuti: quindi aspetta questo intervallo di tempo dopo aver stappato il barolo.

Quando aprire il barolo per farlo invecchiare abbastanza?

Dipende. Se nelle giuste condizioni il barolo è un vino che si conserva davvero bene e tende a migliorare.

Solitamente prima di poter essere “barolo” deve invecchiare in botte per 3 anni minimo e deve passare minimo 18 mesi all’interno della botte.

I barolo più vecchi arrivano a 10 anni mentre le varietà riserva si fermano a 5 anni di invecchiamento totale.

Quando aprire il barolo dopo un viaggio?

Se il barolo ha “subito” un viaggio che lo ha destabilizzato (ad esempio molti scossoni in macchina) se volete il meglio dovrete aspettare qualche settimana (4-6) facendolo riposare in condizioni ottimali prima dell’apertura. Questo è quanto bisognerebbe aspettare in teoria in questi casi, ma ovviamente si parla di ottenere il massimo, non è sempre necessario attendere così per avere un risultato comunque accettabile: se state andando a trovare i vostri amici un week end sarà difficile aspettare 6 settimane!

Quando aprire un barolo per festeggiare?

Il barolo è un vino “nobile”, quindi nobilitatelo: quando lo stappate non sprecate l’evento e portatelo con degno abbinamento, quindi arrosti, brasato (a proposito, sapevi che non tutti fanno il brasato col barolo come vino?), cacciagione, selvaggina, formaggi stagionati o a pasta dura.

Visione approfondimenti video consigliati

Prima delle istruzioni su come aprire il barolo complete consigliamo la visione dei video selezionati di sotto dedicati all’apertura del barolo o alla decantazione di un video vecchio.
 

Clicca per votare l'articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]