Perché il vino si chiama “passerina”?

Vino

Il vino passerina è uno dei vini più famosi prodotti tra le Marche e l’Abruzzo, prodotto tramite le uve del vitigno che prende lo stesso nome.

Siete rimasti incuriositi ma non sapeve perché il vino si chiama “passerina”?

Il motivo è che i passeri adorano beccare gli acini di questo vitigno, che di prendendo quindi il nome di “Passerina” lo ha trasmesso al vino stesso. Il fatto che i passeri apprezzino molto questi vitigni è dovuto alla loro bontà e al sapore zuccherino concentrato dei suoi acini

Curiosità: all’interno della “Guida ai vitigni del mondo” (realizzata da Slow Food Editore nel 1996), si parla della Passerina come di una “antica varietà parente forse del Trebbiano”.


Per altri dettagli sul vitigno “passerina” è consigliata questa lettura sul sito gamberorosso.it.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Robola Cefalonia: caratteristiche di questo vino e del suo vitigno

Il Robola Cefalonia (in greco “Ρομπόλα Κεφαλονιάς”) è un noto vino bianco tipico greco (vedi le foto sulla varietà di uva Robola), originario dell’isola di Cefalonia, situata nella zona delle isole Ionie (qui la cartina geografica). Il Robola Cefalonia è un DOP, ovvero un vino bianco con denominazione di origine …

Vino
Il vino Roditis: caratteristiche della varietà di uva greca

Il Rhoditis (chiamato anche Roditis) è un’altra delle varietà vinicole tipicamente greche più apprezzate; il Rhoditis viene solitamente coltivato per la produzione di vino e non per la produzione di uva da tavola. Il Rhoditis (vedi foto qui) è una varietà tipica della regione del Peloponneso, ed era piuttosto apprezzato …

Vino
Savatiano: informazioni sulla varietà di uva greca

Il savatiano (in greco Σαββατιανό) è una delle varietà di vitigni più famose della Grecia; tipicamente l’utilizzo di questa varietà di vitigno è la creazione della Retsina, in cui solitamente si utilizzano mischiate anche le uve della varietà Roditis. Nome scientifico: Vitis vinifera ‘Savatiano’ Categoria tassonomica: Cultivar Colore: bianco Come …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it