Perché il vino si chiama “passerina”?

Vino

Il vino passerina è uno dei vini più famosi prodotti tra le Marche e l’Abruzzo, prodotto tramite le uve del vitigno che prende lo stesso nome.

Siete rimasti incuriositi ma non sapeve perché il vino si chiama “passerina”?

Il motivo è che i passeri adorano beccare gli acini di questo vitigno, che di prendendo quindi il nome di “Passerina” lo ha trasmesso al vino stesso. Il fatto che i passeri apprezzino molto questi vitigni è dovuto alla loro bontà e al sapore zuccherino concentrato dei suoi acini

Curiosità: all’interno della “Guida ai vitigni del mondo” (realizzata da Slow Food Editore nel 1996), si parla della Passerina come di una “antica varietà parente forse del Trebbiano”.


Per altri dettagli sul vitigno “passerina” è consigliata questa lettura sul sito gamberorosso.it.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Che vino per il tartufo? I possibili abbinamenti vino e tartufo

Hai un ottimo tartufo e non sai che vino abbinarci? In questo articolo cercheremo di chiarire velocemente le idee riguardo all’abbinamento di tartufi e vini. Prima di tutto, essendo il tartufo un alimento “di lusso” iniziamo col scartare immediatamente i vini che non hanno una buona qualità, sarebbe un vero …

Vino
Il vino a che temperatura ghiaccia?

A che temperatura congela il vino? Chiedersi il punto di congelamento del vino è un pensiero piuttosto comune; la risposta più breve è che il vino congela a una temperatura pari al grado alcolico diviso 2 sotto zero: ad esempio nel caso in cui si abbia una gradazione del 14% …

Vino
Che vino per il brasato? Ecco i vini consigliati!

Anche tu sei un amante di cucina e specialmente dei piatti di carne cucinati bene? Il brasato è uno dei piatti tipici della cucina piemontese ed è sicuramente uno dei modi migliori per unire carne bovina con ottimo vino rosso, mantenendo parte degli aromi e facendoli penetrare il tanto giusto …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it