Perché il vino si chiama “passerina”?

Vino

Il vino passerina è uno dei vini più famosi prodotti tra le Marche e l’Abruzzo, prodotto tramite le uve del vitigno che prende lo stesso nome.

Siete rimasti incuriositi ma non sapeve perché il vino si chiama “passerina”?

Il motivo è che i passeri adorano beccare gli acini di questo vitigno, che di prendendo quindi il nome di “Passerina” lo ha trasmesso al vino stesso. Il fatto che i passeri apprezzino molto questi vitigni è dovuto alla loro bontà e al sapore zuccherino concentrato dei suoi acini

Curiosità: all’interno della “Guida ai vitigni del mondo” (realizzata da Slow Food Editore nel 1996), si parla della Passerina come di una “antica varietà parente forse del Trebbiano”.


Per altri dettagli sul vitigno “passerina” è consigliata questa lettura sul sito gamberorosso.it.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di DariuszSankowski
Vino
Cosa significa vino millesimato?

Ti stai chiedendo cosa significhi per un vino essere “millesimato”? Vediamo subito di spiegare cosa significhi e perché si definisca in questo modo un vino. Il significato del termine “millesimato” in riferimento a un vino Dunque, prima di tutto occorre specificare che si parla di vini spumanti, in particolare riguardo …

Vino
La storia delle etichette da vino: dalle più antiche alle moderne

Per iniziare questo riassunto sulla storia delle etichette da vino è il caso di partire proprio da quello che “storicamente”, sia ritenuto come l’inizio delle etichette da vino, che in passato veniva solitamente stanziato all’interno di anfore. Con esattezza non si sa quale sia stata la prima etichetta di vino …

Vino
Perché si agita il vino? Come e perché girare e ossigenare il vino nel bicchiere

Vi siete mai chiesti perché si agita il vino prima di una degustazione? In questo articolo spiegheremo perché si fa e specialmente come si fa. Quando e perché non si agita il vino La prima cosa che diciamo, per evitare di fare errori, è che non si agitano mai vini …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it