Perché il “vino” si chiama così? Etimologia della parola “vino”

Vino

Tutti lo conosciamo e spesso lo abbiamo consumato, ma vi siete mai chiesti perché il “vino” si chiami così? In questo articolo andremo alla scoperta dell’etimologia della parola vino.

Origine della parola “vino”

Il termine “Vino” deriva da “vinum”, un termine latino che probabilmente ha una discendenza comune con gli altri termini usati per indicare il vino nel mediterraneo: si nota infatti che non solo nei paesi neolatini si usa un termine simile a vinum ma anche nelle lingue cartveliche e nelle lingue indo-europee e semantiche.

Tuttavia alcuni studiosi diffidano dall’idea che il termine vino si chiami così perché possa derivare da un termine sanscrito.

Wikipedia italiana (consultata alla data dell’articolo) parla in una nota chiarendo che per Pianigiani la radice sarebbe *iun, “fare effervescenza”, di origine semitica (fenicia).

Conclusioni sull’etimologia della parola vino

Insomma, rispondere alla domanda “perché il vino si chiama così” non è semplice, quello che si può dire è che il termine nel mediterraneo e in europa ha un’origine comune, di probabile derivazione fenicia o indo-europea o ancora derivante dalle lingue pre-cartveliche.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di DariuszSankowski
Vino
Vino senza uva: che cos’è?

All’estero, e ultimamente in alcuni casi (più cha altro di nicchia), può capitare che taluni possano chiamare vino anche quello non prodotto direttamente dai succhi e mosti dell’uva come quelli delle mele e delle ciliegie, ma anche da lamponi e ribes. Tuttavia il cosìdetto “vino senza uva” pare abbia delle …

Vino
Quale vino con la pizza?

Lasciando l’acqua da parte, molti preferiscono bere la birra con la pizza; il motivo potrebbe essere che sinora non hanno mai pensato che il vino con la pizza si accompagna bene variando la tipologia di vino in base al tipo di pizza. I vari tipi di vino che accompagnano la …

Vino
Che vino per il tartufo? I possibili abbinamenti vino e tartufo

Hai un ottimo tartufo e non sai che vino abbinarci? In questo articolo cercheremo di chiarire velocemente le idee riguardo all’abbinamento di tartufi e vini. Prima di tutto, essendo il tartufo un alimento “di lusso” iniziamo col scartare immediatamente i vini che non hanno una buona qualità, sarebbe un vero …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it