Perché il “vino” si chiama così? Etimologia della parola “vino”

Vino

Tutti lo conosciamo e spesso lo abbiamo consumato, ma vi siete mai chiesti perché il “vino” si chiami così? In questo articolo andremo alla scoperta dell’etimologia della parola vino.

Origine della parola “vino”

Il termine “Vino” deriva da “vinum”, un termine latino che probabilmente ha una discendenza comune con gli altri termini usati per indicare il vino nel mediterraneo: si nota infatti che non solo nei paesi neolatini si usa un termine simile a vinum ma anche nelle lingue cartveliche e nelle lingue indo-europee e semantiche.

Tuttavia alcuni studiosi diffidano dall’idea che il termine vino si chiami così perché possa derivare da un termine sanscrito.

Wikipedia italiana (consultata alla data dell’articolo) parla in una nota chiarendo che per Pianigiani la radice sarebbe *iun, “fare effervescenza”, di origine semitica (fenicia).

Conclusioni sull’etimologia della parola vino

Insomma, rispondere alla domanda “perché il vino si chiama così” non è semplice, quello che si può dire è che il termine nel mediterraneo e in europa ha un’origine comune, di probabile derivazione fenicia o indo-europea o ancora derivante dalle lingue pre-cartveliche.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Retsina: tutti i dettagli su questo vino tipico della Grecia

Il Retsina è uno dei vini tipici greci più noti; scritto in greco “Ρετσίνα”, appartiene alla schiera dei vini rosé o dei vini bianchi resinati; il Retsina (vedi foto qui) pare che abbia una storia piuttosto antica, di circa 2000 anni, e che abbia forti origini legate all’ambiente della marina …

Vino
Verdicchio: quali sono le origini e la storia di questo vino?

Le origini del Verdicchio, una verità di uve bianche tipiche delle marche, vedono la più antica attestazione all’interno di una traduzione del 1557, effettuata da Mambrino Roseo da Fabriano, riguardante il trattato di agricoltura dell’agronomo spagnolo Gabriel Alonso de Herrera, il “Libro di agricoltura utilissimo”; all’interno della traduzione infatti la …

Vino
Il vino tipico della Grecia: elenco delle varietà greche per vini

Il vino è una delle tradizioni più antiche della Grecia, che con la sua varietà climatica e i suoi terreni unici produce vini di molteplici qualità. Qui sotto abbiamo raccolto una lista di vigneti tipici greci da cui viene prodotto l’insieme dei vini tradizionali dell’ellade. Varietà di uve rosse tipiche …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it