Il vino è cultura perché assieme alla scoperta dei vitigni e alla loro storia, si registra allo stesso tempo una traccia del passaggio di popoli, tradizioni, gusti e usanze che parte anche dal vino stesso.

La cultura del vino nella storia dell’uomo

Le coltivazioni più antiche di vino potrebbero essere quelle che sono state rinvenute in Cina, dove gli archeologi avrebbero rinvenuto una bevanda fermentata a base di uva che potrebbe risalire all’incirca al 7000-9000 a.C., presso Jiahu (nella provincia di Henan).

Altre importanti coltivazioni antiche sono quelle ritrovate in Georgia (parliamo del 6000 a.C.) e nell’Iran (5000 a.C.).

Ad ogni modo anche in occidente abbiamo antiche coltivazioni ritrovate come quelle della Grecia (4.500 a.C.) e della Sicilia (4000 a.C.).

Nonostante la coltivazione della vite sinora la prova di vinificazione più antica venne trovata in Armenia risalente al 4100 a.C. all’incirca.

Anche in Sardegna sono presenti tracce di coltivazioni piuttosto antiche di vino, come testimoniato dal torchio per il vino di Monte Zara (che si pensa possa risalire al 900-725 a.C.).

Questi sono i dati che fino a oggi sono emersi riguardanti la storia della cultura del vino, ma non è escluso che in futuro possano esserci delle nuove scoperte che spostino il riferimento più antico della coltivazione dei vitigni e della preparazione dei vini.

Il vino e la cultura religiosa

Il vino è cultura perché spesso è stato associato a riti religiosi, già prima del cristianesimo (in cui rappresenta il sangue di cristo durante l’eucarestia), come ad esempio nel caso dei culti dionisiaci o addirittura dell’ebraismo.

Anche nel mondo islamico è presente il vino, sebbene ne sia stato vietato dalla religione il consumo durante l’epoca d’oro dell’islam, dotti studiosi come l’alchimista Jabir Ibn Hayyan si scoprirono maestri della distillazione, usata per la medicina e per la creazione di fragranze profumate.

Il vino come patrimonio culturale “globale”

Col tempo la coltivazione del vino si è estesa arrivando a coprire quasi tutto il globo.

In paesi come l’Italia e la Francia il vino è sinonimo di tradizioni e culture diverse, immerse nella storia e nella leggenda, arrivando a coprire un’importanza crescente.

 

Approfondimenti

Letture