Ti stai chiedendo perché il vino è alcolico? In questo articolo spieghiamo come mai dal vino è possibile ricavare alcol etilico e quindi rendere il vino alcolico.

Il motivo per cui il vino è alcolico

Anzitutto bisogna premettere che l’alcol etilico si ottiene quando vengono fatti fermentare i succhi di carattere zuccherini, come quindi appunto il succo d’uva (ma è possibile ottenere alcol anche dal succo di mele o di prugne o da qualsiasi altra cosa permetta una fermentazione degli zuccheri).

Il procedimento per cui il vino diventa alcolico (in sintesi)

Semplificando, ad esempio, si prende il mosto e si lascia riposare in serbatoio, dove si formeranno i lieviti dei quali lo zucchero costituisce il nutrimento: in questo modo si trasforma lo zucchero in alcol etilico e si rende il vino appunto “alcolico”.

Bibliografia consigliata per approfondire

Hai la passione del vino ma non ti reputi ancora un grande esperto? Che ne diresti di leggere un manuale specializzato per imparare meglio i concetti base di quest’arte? Puoi facilmente sfogliare le varie guide da studiare in questa sezione su Amazon, scegliendo con calma quale sia più adatta per le tue esigenze e per il tuo studio individuale.

Clicca per votare l'articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]