Perché il vino è alcolico? Breve spiegazione

Vino

Ti stai chiedendo perché il vino è alcolico? In questo articolo spieghiamo come mai dal vino è possibile ricavare alcol etilico e quindi rendere il vino alcolico.

Il motivo per cui il vino è alcolico

Anzitutto bisogna premettere che l’alcol etilico si ottiene quando vengono fatti fermentare i succhi di carattere zuccherini, come quindi appunto il succo d’uva (ma è possibile ottenere alcol anche dal succo di mele o di prugne o da qualsiasi altra cosa permetta una fermentazione degli zuccheri).

Il procedimento per cui il vino diventa alcolico (in sintesi)

Semplificando, ad esempio, si prende il mosto e si lascia riposare in serbatoio, dove si formeranno i lieviti dei quali lo zucchero costituisce il nutrimento: in questo modo si trasforma lo zucchero in alcol etilico e si rende il vino appunto “alcolico”.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Perché si agita il vino? Come e perché girare e ossigenare il vino nel bicchiere

Vi siete mai chiesti perché si agita il vino prima di una degustazione? In questo articolo spiegheremo perché si fa e specialmente come si fa. Quando e perché non si agita il vino La prima cosa che diciamo, per evitare di fare errori, è che non si agitano mai vini …

Vino
Perché il vino diventa aceto? I motivi della trasformazione

Vi è mai capitato di trovare il vino trasformato in aceto? In questo articolo spieghiamo il perché. Perché il vino diventa aceto? Il vino diventa aceto a causa di una serie di batteri, chiamati proprio per questo “batteri acetici”. Precisamente il vino si trasforma in aceto per via degli acetobacter, …

Vino
Perché si usa il vino per sfumare? Scopriamolo!

Ti stai chiedendo perchè si utilizzi il vino per sfumare in cucina? Nelle prossime righe potrai leggere la risposta a questa domanda. Cosa vuol dire sfumare col vino? Per sfumare col vino si intende l’aggiunta di vino durante la cottura delle pietanze, di solito questo viene aggiunto durante la parte …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it