Mavrotragano: caratteristiche di questo vitigno tipico della Grecia e dei suoi vini
Il Mavrotragano (in greco “Μαυροτράγανο”) è una varietà di uve rosse tipiche della Grecia, in particolare dell’isola di Santorini, dove trova le sue condizioni ideali di coltivazione, con i suoi terreni vulcanici e sabbiosi, che conferiscono al vino derivante dalle uve di mavrotragano le sue particolari proprietà gustative.
Caratteristiche dei vini di mavrotragano
I vini rossi prodotti con le uve del mavrotragano si caratterizzano per un corpo pieno, un colore rosso profondo, un alto carattere tannico e una moderata acidità.
I vini di mavrotragano generalmente si prestano bene all’invecchiamento.
Abbinamenti
I vini di mavrotragano si abbinano bene alle carni rosse e ai formaggi stagionati.
La coltivazione dei vigneti di mavrotragano
- Categoria tassonomica: Cultivar
- Classificazione superiore: Vigneto
Resistenza del vitigno
Per quanto riguarda la coltivazione della vite di mavrotragano (vedi ricerca foto qui) si può dire che questa abbia una propria naturale resistenza contro la filossera, e che produca un numero contenuto di uve, pregiate, dai grappoli mediamente carichi e dai chicchi di modeste dimensioni.
Maturazione delle uve del mavrotragano
Il periodo di maturazione del mavrotragano infine ha una maturazione irregolare, con diverse maturazioni minori durante l’anno.
Storia del mavrotragano
Si hanno i primi scritti relativi all’esistenza della varietà mavrotragano ad opera dell’dell’abate Pegues, all’interno del suo libro ““Histoire et phénomènes du volcan et des îles volcaniques de Santorini”“, dove spiega appunto la storia e i fenomeni vulcani di Santorini, pubblicato nel 1842 a Parigi.