Mastika di Chios (liquore greco): caratteristiche, sapore, abbinamenti
Descrizione
Il “Mastika” di Chios (in greco “μαστίχα”) è un liquore aromatizzato tipico della Grecia, in particolare di Chio, un’isola greca situata nell’Egeo orientale.
Come si produce?
Il “Mastika di Chios” si ottiene dalla resina delle piante di lentisco, un arbusto sempreverde tradizionalmente coltivato a Chio, per cui è peraltro famosa in tutto il mondo.
Il procedimento prevede la distillazione della resina del lentischio, aggiungendo zucchero ed eventualmente altri ingredienti, a seconda della tipologia di produzione.
Caratteristiche
Il volume alcolico minimo è di 15%, spesso si trova anche superiore a seconda della produzione.
Sapore
Il gusto del “Mastika di Chios” è dolce e spesso associato a un leggero sentore che ricorda la liquirizia, dovuto al lentischio.
Un altro sapore spesso riconosciuto nella bevanda è quello del pino.
Come si beve?
Il “Mastika di Chios” viene servito a temperatura ambiente, anche se durante i periodi più caldi dell’anno viene servito anche ghiacciato o con cubetti di ghiaccio nel bicchiere.
Abbinamenti
Il mastika, come anche il retsina, è perfetto per accompagnare antipasti greci (le “meze”), oppure per la chiusura di un pasto lauto oppure assieme ad un dolce.
Spesso viene servito in abbinamento ai “meze” (antipasti tipici).
Sinonimi
I nomi con cui è conosciuto questo liquore sono:
- “Mastika”
- “Mastiha”
- “Mastica”
Curiosità
Col “Mastika di Chios” vengono realizzati peraltro alcuni cocktail di grande successo in Grecia, ad esempio inserendo spesso menta, ma anche ingredienti come gin o vodka, così come il prosecco o spezie come il basilico.
In Bulgaria esiste una bevanda dal nome simile, ma viene prodotta per mezzo dell’anice.
Video