Limnio: caratteristiche di questo vitigno tipico della Grecia e dei suoi vini

Vino
  • Nome scientifico: Vitis vinifera ‘Limnio’
  • Categoria tassonomica: Cultivar
  • Classificazione superiore: Vite comune

Torna al menù dei vini tipici greci >>

Il Limnio è una varietà di uva rossa tipicamente greca, probabilmente originaria dell’isola di Lemno, un isola della Grecia situata nella parte settentrionale dell’Egeo. Si tratta di una delle varietà di uve rosse più antiche del mediterraneo, già usata anche dagli antichi greci, probabilmente indicata come “Lemnia” e descritta persino da Aristotele come una delle specialità dell’isola; pare ci siano delle testimonianze riguardanti l’uso della varietà d’uve limnio anche leggendo gli scritti di Esiodo.

La varietà del Limnio è ancora prodotta oggi a Lemno.

La coltivazione del Limnio

Per quanto riguarda la coltivazione della varietà del limnio, questa si distingue per avere una buona capacità di sopravvivere alla carenza d’acqua e una buona resistenza generale; le uve del limnio maturano tardivamente.

Altri nomi del Limnio

Altri nomi usati per indicare la varietà del limnio sono: Kalabaki, Kalambaki, Kalampaki, Lembiotiko, Lemnia, Lemnootico, Lemniotico, Lemniotiko, Limniona, Limniotico, Mavro Limnio, Ntourou Kara e Ntoyrou Kara.

Le miscele usate con i vini del limnio

I vini prodotti dal limnio vengono spesso miscelati con il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Cinsaut, il Grenache, il Petite Sirah, il Merlot, il Aghiorgitiko e Xynomavro.

Caratteristiche dei vini di limnio

Dalle uve dei vigneti di Limnio si producono vini dal carattere corposo, con un livello moderato di tannini, dall’aroma minerale e dal basso livello di acidità.

Come abbinare il vino di limnio

I vini del Limnio sono solitamente abbinati agli arrosti, alla selvaggina e ai formaggi stagionati.

Torna al menù dei vini tipici greci >>

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Retsina: tutti i dettagli su questo vino tipico della Grecia

Il Retsina è uno dei vini tipici greci più noti; scritto in greco “Ρετσίνα”, appartiene alla schiera dei vini rosé o dei vini bianchi resinati; il Retsina (vedi foto qui) pare che abbia una storia piuttosto antica, di circa 2000 anni, e che abbia forti origini legate all’ambiente della marina …

Vino
Verdicchio: quali sono le origini e la storia di questo vino?

Le origini del Verdicchio, una verità di uve bianche tipiche delle marche, vedono la più antica attestazione all’interno di una traduzione del 1557, effettuata da Mambrino Roseo da Fabriano, riguardante il trattato di agricoltura dell’agronomo spagnolo Gabriel Alonso de Herrera, il “Libro di agricoltura utilissimo”; all’interno della traduzione infatti la …

Vino
Il vino tipico della Grecia: elenco delle varietà greche per vini

Il vino è una delle tradizioni più antiche della Grecia, che con la sua varietà climatica e i suoi terreni unici produce vini di molteplici qualità. Qui sotto abbiamo raccolto una lista di vigneti tipici greci da cui viene prodotto l’insieme dei vini tradizionali dell’ellade. Varietà di uve rosse tipiche …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it