Guida alle tipologie di bicchieri per vino
Introduzione
Durante i corso della storia l’uomo ha spesso bevuto il vino in diversi contenitori: si è passati dai corni alle coppe, dalle coppe agli otri e infine in qualche modo siamo arrivati alla “forma finale”: i bicchieri per il vino in vetro e cristallo.
È importante non sottovalutare l’importanza del bicchiere che si utilizza per bere il vino in quanto questo consente un aspetto duplice di degustazione: quella psicologica, quella visiva da esposizione e quella del tatto, che permette di influenzare anche il gusto.
Distinguere le diverse tipologie di bicchieri per vino è importante perché può migliorare l’esperienza di consumo del vino e questo, specie se sei il gestore di un pub o di un bistrot, è fondamentale per migliorare il piacere del bere responsabilmente.
Avere dello stile mentre si beve inoltre è un’etichetta sociale particolare e migliorerà anche come verrai percepito dagli altri oltre che aumentare il tuo piacere personale nel bere.
L’importanza del bordo nei bicchieri per vino
Avere un bicchiere per il vino che abbia lo strato superiore, quindi i bordi, il più sottili possibile aiuta a gustare meglio il vino e concentrare le nervature del corpo in maniera rilassata quando si beve: il tatto con la parte finale deve essere al tatto abbastanza docile per evitare qualsiasi sensazione di disagio.
Le tipologie di bicchieri per vino
Quando si riflette riguardo alla scelta dei bicchieri di vino, spesso non si considerano le varie tipologie di questi ultimi che si possono acquistare, e che spesso differiscono a seconda del tipo di vino che si intende bere (bianco, rosso, frizzante, roseo, ecc).
Per questo motivo oltre che confrontare i bicchieri di vino, potrebbe essere una buona idea conoscere le varie tipologie che attualmente esistono e si possono acquistare online.
Esistono diversi bicchieri di vino ma principalmente si possono classificare in queste tipologie:
- bicchieri per vini bianchi freschi e aromatici
- bicchieri per vini bianchi strutturati
- bicchieri per vini rosati
- bicchieri per vini rossi giovani
- bicchieri per vini rossi di medio corpo
- bicchieri per vini rossi austeri
- bicchieri per vini spumanti secchi
- bicchieri per vini spumanti dolci e vini dolci
- bicchieri per vini passiti e liquorosi
Mentre i primi bicchieri di vino elencati di sopra sono all’incirca simili a quelli più classici, è importante differenziare quelli finali in quanto i vini passiti e liquorosi devono essere serviti in quantità ridotta e su bicchieri piuttosto piccoli.
Avete mai ordinato un porto in un bistrot? Fatelo e osservate che tipo di bicchiere vi viene offerto, vi accorgerete sicuramente che non viene servito qualsiasi tipo di vino sempre nello stesso contenitore ma invece spesso si ha una differenza nei tipi di bicchieri.
I vini dolci, ad esempio, devono essere bevuti in coppa, e dove possibile cercando di non esagerare in altezza (e si badi, la larghezza invece va bene).
Consigli per pulire maniera corretta i bicchieri per vino
Ultimo consiglio che diamo per far sì che siate dei “maestri” del vino anche nei bicchieri è la pulizia ed il tipo di presa che serve per mantenere in mano il bicchiere.
Quando pulite un bicchiere cercate di usare sempre il detergente che avete in casa col minor odore possibile: non è una cosa positiva mischiare l’odore di detersivo, sebbene piacevole, con quello del vino e può alterare la percezione del nettare.
Ricordate di lasciar sgocciolare il bicchiere all’ingiù prima di riporlo via.
Consigli per bere correttamente nei bicchieri per vino
Quando state bevendo non utilizzate la parte finale del bicchiere, chiamata “pancia”, per afferrare il tutto ma usate l’asticella posta di sotto: in questo modo eviterete di contaminare la temperatura a cui è stato servito il vino con la temperatura delle vostre mani.
Approfondimenti
Video