Il retsina nel 1900

Il retsina in passato era considerato uno dei vini più pregiati di sempre della Grecia, e considerato fra i più desiderati di sempre all’interno delle cantine del paese.

Intono alla metà del novecento tuttavia, specialmente durante gli anni 60/80 del 1900 quando la richiesta di retsina era alle stelle, la retsina era destinata più che altro ad una produzione derivante da vino a buon mercato, produzioni economiche e senza pretese, garantendo un prodotto di scarsa qualità ma alla portata di tutti.

La riscoperta del retsina e delle produzioni più pregiate di questo vino

Negli ultimi anni la tendenza è cambiata e si è posta sempre più attenzione alla qualità del retsina prodotto in Grecia, con alcune cantine che rappresentano oggi alcune delle prime eccellenze del paese fra i vini greci e che cercano di riportare in vetta il retsina garantendo la migliore esperienza di consumo possibile, riportando i sapori antichi al loro splendore e riponendo nuovamente la retsina nello scaffale dei vini pregiati.

Una delle produzioni di pregio del retsina del 1900 erano quelle derivanti dalle uve della zona di Mesogea (nell’Attica), oggi riconsiderata da più produttori.

Scopri il retsina con la guida di Okacquistoilvino.it

Per conoscere maggiori dettagli sul retsina, sulla sua storia, sulle sue caratteristiche e sulla sua produzione consulta la pagina dedicata al retsina, dove sono elencate anche le maggiori marche e cantine specializzate nella produzione di questo vino tipico della Grecia.

Clicca per votare l'articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]