L’Urra di mare è un vino bianco originario della Sicilia, in particolare di Menfi (presso Agrigento) nella contrada dal nome omonimo (Urra di mare).

Caratteristiche dell’Urra di Mare

Lungo il clima mediterraneo di questa parte della Sicilia crescono le uve di Sauvignon Blanc, utilizzate al 100% per la produzione dell’Urra di Mare (che si vale della denominazione di origine controllata).

Il vino Urra di Mare è piacevolmente chiaro, dai riflessi giallo paglierini, dotato di aromi di frutta, in particolare agrumi, albicocca e pompelmo; è possibile cogliere anche profumi riguardanti erbe aromatiche come il basilico e la menta.

Abbinamento del vino Urra di Mare

Questo vino bianco, fresco ed equilibrato, è da abbinare ai piatti di mare, in particolare crostacei e secondi di pesce.

Si consiglia di servire il vino “Urra di mare” a una temperatura di 8/10 gradi centigradi; la gradazione alcolica si aggira intorno al 12%-13% del volume totale.

Come viene prodotto il vino Urra di mare?

Il terreno ideale per far crescere le uve del Sauvignon Blanc, da usare per la produzione di questo vino, è il terreno argilloso e l’esposizione del vigneto deve versare a sud o sud-ovest.

Dopo la potatura, per realizzare il vino urra di mare è necessario procedere alla criomacerazione delle uve, attuata in pressa fra i 5 e gli 8 gradi, e fermentata nell’acciaio ad una temperatura compresa fra i 18 e 16 gradi centigradi; successivamente è necessario che il mosto maturi all’interno dei serbatoi di acciaio per 3 mesi, con una temperatura media di 10 gradi centigradi; prima della distribuzione il vino Urra di mare deve riposare in bottiglia per 4 mesi.

Dove acquistare online il vino Urra di mare?

Per acquistare questo vino online ti consigliamo di osservare le seguenti offerte, che ti possono garantire una perfetta fiducia nella spedizione da parte dell’operatore commerciale e una garanzia di reso verso il consumatore.

 

Cosa leggere per imparare di più sull’urra di mare e sui vini siciliani?

Per conoscere meglio la storia dei vini siciliani e degli stupendi sapori di quest’isola ti possiamo consigliare la lettura di alcuni libri riportati di seguito.