Il vino è una delle tradizioni più antiche della Grecia, che con la sua varietà climatica e i suoi terreni unici produce vini di molteplici qualità.

Nei prossimi paragrafi è riportata una lista di vigneti tipici greci da cui vengono prodotti i vini tradizionali della Grecia.

Per ogni vino è stata preparata una scheda con approfondimenti appositi raggiungibili tramite il collegamento sul nome di ciascun vino.

Lista delle varietà di uve greche

  • Agiorgitiko
  • Limnio
  • Romeiko
  • Mandilaria
  • Mavrodaphne
  • Mavrotragano
  • Kotsifali
  • Negoska
  • Vertzami
  • Xinomavro
  • Assyrtiko
  • Athiri
  • Aidani
  • Savatiano
  • Biblinos
  • Robola Cefalonia
  • Roditis
  • Debina
  • Lagorthi
  • Malagousia
  • Moschofilero
  • Vidiano

 

Varietà di uve a bacca rossa
Immagine da Pixabay

 

Varietà di uve rosse

Agiorgitiko

L’Agiorgitiko è una varietà di uve rosse tipica della Grecia, probabilmente la più diffusa all’interno del paese; ad ogni modo l’area tipica dei vigneti di Agiorgitiko è quella di Nemea, presso il Peloponneso.

 

Limnio

Il Limnio è una delle varietà di uve rosse più antiche del mediterraneo, già usata anche dagli antichi greci, probabilmente indicata come “Lemnia” e descritta persino da Aristotele come una delle specialità dell’isola di Lemno.

Romeiko

Il Romeiko è una varietà di uva rossa tipica della Grecia, chiamata a volte anche “Nero di Creta“, che potrebbe essere autoctona della zona di Creta o delle Cicladi.

 

Mandilaria

Il Mandilaria è una varietà tipica delle isole dell’Egeo e di Creta, produce uve dall’alto contenuto di tannini.

 

Mavrodaphne

Il Mavrodaphne è una varietà di uve tipica dell’Acacia al nord del Peloponneso, ma si può trovare anche presso l’isola di Cefalonia e in alcune zone del Peloponneso occidentale; da questa varietà si producono vini rossi profondi e saporiti.

 

Mavrotragano

Il Mavrotragano è una varietà di uve rosse tipiche della Grecia, in particolare dell’isola di Santorini, dove trova le sue condizioni ideali di coltivazione, con i suoi terreni vulcanici e sabbiosi, che conferiscono al vino di mavrotragano le sue particolari proprietà gustative.

 

Kotsifali

La Kotsifali è una varietà di uve tipica di Creta dai cui si producono vini rossi morbidi, dal gusto ampio.

 

Negoska

La Negoska è una varietà probabilmente autoctona della Macedonia centrale, le sue uve sono dotate di una leggera acidità e si presentano soffici al palato.

 

Vertzami

IlVertzami è una delle varietà di uve tipicamente greche, anche se è ancora dibattuta la sua origine effettiva: il vertzami potrebbe (è un fatto ancora da verificare) essere stato introdotto storicamente in Grecia dai veneziani, probabilmente quando conquistarono le isole Ionie, occupandole dal 1204 sino all’incirca al 1797.

Xinomavro

Lo Xinomavro è una delle varietà di uve rosse più rinomate e apprezzate di tutta la Grecia.

 

 

Calice di vino bianco in riva al mare
Immagine da Pixabay

 

Varietà di uve bianche

Assyrtiko

L’Assyrtiko è una varietà di uve bianche tipica della Grecia, probabilmente originaria della zona delle Cicladi, presso l’isola di Santorini, che privilegia terreni di origine vulcanica.

 

Athiri

L’Athiri è una delle varietà di uve bianche più tipiche della Grecia, in particolare delle isole Egee, da cui la varietà trae origine; questa varietà viene usata per produrre il vinsanto e il vino Nykteri (di solito assieme all’Aidani e all’Assyrtiko).

Aidani

L’Aidani, chiamato anche “Aidini“, è una varietà di uva bianca greca tipica di Santorini, più in generale delle isole Cicladi e di Creta.

Spesso viene utilizzato, come nel caso del vino “Santorini”, assieme alle uve di Assyrtiko e di Athiri, oltre che il vinsanto e il Nykteri.

 

Savatiano

Il Savatiano è un’altra delle varietà vinicole tipicamente greche più apprezzate; dalle uve rosate, resistenti alla siccità, viene solitamente coltivato per la produzione di vino e non per la produzione di uva da tavola; le sue uve sono fra quelle tipicamente usate per produrre il retsina.

Il Savatiano è un vino dalla bassa acidità, adatto a realizzare vini bianchi secchi correttamente bilanciati.

 

 

Biblinos

Si pensa che la varietà di uve rosse greche denominata “Biblinos” sia stata importata all’interno della Grecia dai fenici.

La maturazione delle sue uve avviene nella seconda metà di settembre.

Si trova tipicamente coltivata nella zona a valle del monte Pangeo.

Questa varietà viene usata anche per rinomati vini rosati.

Robola Cefalonia

La Robola Cefalonia è una varietà originaria dell’isola di Cefalonia, situata nella zona delle isole Ionie.

Si tratta di una varietà rinomata, e il vino corrispondente è reputato come il vino più famoso dell’isola di Cefalonia, erede diretto della sua cultura vinicola.

 

Roditis

Il Roditis è un’altra delle varietà di uve bianche più apprezzate, dalle uve spesso rosate, tipica del Peloponneso.

 

Debina

Il Debina è un vigneto caratterizzato da uve bianche, tipico della Grecia, probabilmente originario di Zitsa.

Questa varietà viene spesso utilizzata per realizzare vini spumanti.

Lagorthi

Il Lagorthi è una varietà di uva bianca da vino tipica della Grecia, nota per le sue ridotte dimensioni e per il vino dai tratti lievemente fruttati e aromatici.

 

Malagousia

La varietà Malagousia veniva considerata estinta sino alla riscoperta della stessa, effettuata presso la zona di Nafpaktia nel 1970.

Questa varietà si esprime al meglio nei corrispettivi vini bianchi aromatici.

 

Moschofilero

Il Moscofilero è una varietà di uve a bacca bianca.

Particolarmente aromatica, spesso si presenta con dei riflessi nella buccia di tipo rosaceo/violaceo leggero.

 

 

Vidiano

Il Vidiano è un’uva bianca tipica di Creta, usata per realizzare il Pezo e alcuni tipi di retsina.

 

Tappi di vino
Immagine da Pixabay

 

Altre varietà

Sebbene non sia una varietà coltivata solo in Grecia, il moscato è sicuramente uno dei vitigni che hanno avuto più successo nell’Egeo, specialmente nell’isola di Samo, dove con le sue uve viene prodotto un vino greco di gran classe, il Moscato di Samos“.

Altri vini greci da conoscere

 

Regioni vinicole della Grecia più famose