Il “vino con la neve”: esiste davvero?

Vino

Avete mai sentito l’espressione “Il vino con la neve?”, questo deriva da un’antico detto italiano, o meglio napoletano, “Te piace o’ vin ca nev”, un’espressione che si usa per indicare qualcuno che è solito essere permaloso, ma che in realtà è questa persona stessa a fare arrabbiare gli altri.

Ma quindi il vino con la neve non esiste invece? Sì, esiste ed è molto apprezzato! Non si tratta di una stranezza pensata chissà dove all’estero, ma di una tradizione tutta italiana: il così detto “O’ vino pa’ neve”.

Si tratta di un “dolce” costituito da vino sì (ma vino cotto!) unito alla neve: si ha così una sorta di gelato unico e dotato di caratteristiche piuttosto esaltanti, e non solo un modo di dire.

Era molto diffuso quando non avevamo la possibilità di recarci a un supermercato per acquistare banalmente del gelato, ma rimane comunque un prodotto tipico che durante le nevicate (attenzione a prendere solo neve “pulita” se volete provare a farlo) possiamo godere con effettiva tranquillità anche oggi.

Piccola raccomandazione: il vino cotto deve ridursi parecchio prima di essere tolto dalla pentola, date un’occhiata alle ricette e assicuratevi di non sbagliare!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Robola Cefalonia: caratteristiche di questo vino e del suo vitigno

Il Robola Cefalonia (in greco “Ρομπόλα Κεφαλονιάς”) è un noto vino bianco tipico greco (vedi le foto sulla varietà di uva Robola), originario dell’isola di Cefalonia, situata nella zona delle isole Ionie (qui la cartina geografica). Il Robola Cefalonia è un DOP, ovvero un vino bianco con denominazione di origine …

Vino
Il vino Roditis: caratteristiche della varietà di uva greca

Il Rhoditis (chiamato anche Roditis) è un’altra delle varietà vinicole tipicamente greche più apprezzate; il Rhoditis viene solitamente coltivato per la produzione di vino e non per la produzione di uva da tavola. Il Rhoditis (vedi foto qui) è una varietà tipica della regione del Peloponneso, ed era piuttosto apprezzato …

Vino
Savatiano: informazioni sulla varietà di uva greca

Il savatiano (in greco Σαββατιανό) è una delle varietà di vitigni più famose della Grecia; tipicamente l’utilizzo di questa varietà di vitigno è la creazione della Retsina, in cui solitamente si utilizzano mischiate anche le uve della varietà Roditis. Nome scientifico: Vitis vinifera ‘Savatiano’ Categoria tassonomica: Cultivar Colore: bianco Come …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it