Il “vino con la neve”: esiste davvero?

 

Avete mai sentito l’espressione “Il vino con la neve?”, questo deriva da un’antico detto italiano, o meglio napoletano, “Te piace o’ vin ca nev”, un’espressione che si usa per indicare qualcuno che è solito essere permalosa, ma che in realtà è questa persona stessa a fare arrabbiare gli altri.

Ma quindi il vino con la neve non esiste invece? Sì, esiste ed è molto apprezzato! Non si tratta di una stranezza pensata chissà dove all’estero, ma di una tradizione tutta italiana: il così detto “O’ vino pa’ neve”.

Si tratta di un “dolce” costituito da vino sì (ma vino cotto!) unito alla neve: si ha così una sorta di gelato unico e dotato di caratteristiche piuttosto esaltanti, e non solo un modo di dire.

Era molto diffuso quando non avevamo la possibilità di recarci a un supermercato per acquistare banalmente del gelato, ma rimane comunque un prodotto tipico che durante le nevicate (attenzione a prendere solo neve “pulita” se volete provare a farlo) possiamo godere con effettiva tranquillità anche oggi.

Piccola raccomandazione: il vino cotto deve ridursi parecchio prima di essere tolto dalla pentola, date un’occhiata alle ricette e assicuratevi di non sbagliare!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di DariuszSankowski
Vino
Cosa significa vino millesimato?

Ti stai chiedendo cosa significhi per un vino essere “millesimato”? Vediamo subito di spiegare cosa significhi e perché si definisca in questo modo un vino. Il significato del termine “millesimato” in riferimento a un vino Dunque, prima di tutto occorre specificare che si parla di vini spumanti, in particolare riguardo …

Vino
La storia delle etichette da vino: dalle più antiche alle moderne

Per iniziare questo riassunto sulla storia delle etichette da vino è il caso di partire proprio da quello che “storicamente”, sia ritenuto come l’inizio delle etichette da vino, che in passato veniva solitamente stanziato all’interno di anfore. Con esattezza non si sa quale sia stata la prima etichetta di vino …

Vino
Perché si agita il vino? Come e perché girare e ossigenare il vino nel bicchiere

Vi siete mai chiesti perché si agita il vino prima di una degustazione? In questo articolo spiegheremo perché si fa e specialmente come si fa. Quando e perché non si agita il vino La prima cosa che diciamo, per evitare di fare errori, è che non si agitano mai vini …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it