Il vino a che temperatura ghiaccia?

Vino

A che temperatura congela il vino? Chiedersi il punto di congelamento del vino è un pensiero piuttosto comune; la risposta più breve è che il vino congela a una temperatura pari al grado alcolico diviso 2 sotto zero: ad esempio nel caso in cui si abbia una gradazione del 14% allora il vino congelerà a – gradi, così come a una gradazione del 10% il vino congelerà a -5 gradi; ovviamente questa formula è approssimativa.

Esistono, per essere più precisi, apparecchi elettronici che possono aiutare a determinare il punto crioscopico con maggiore precisione, ad esempio l’apparecchio di Beckmann o strumenti tecnologici computerizzati o l’etilomero (in questa pagina Amazon puoi trovare alcuni modelli).

Ad ogni modo se l’intento è solo quello di conservare il vino, ci sono delle soluzioni decisamenti migliori per farlo, anche perché la bottiglia quando il vino ghiaccia spesso si rompe, nonché la ovvia alterazione delle proprietà organolettiche e aromatiche del vino; ad ogni modo solitamente i vini hanno bisogno di temperature molto basse per congelare quindi è piuttosto difficile che l’evento capiti per caso.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Che vino per il tartufo? I possibili abbinamenti vino e tartufo

Hai un ottimo tartufo e non sai che vino abbinarci? In questo articolo cercheremo di chiarire velocemente le idee riguardo all’abbinamento di tartufi e vini. Prima di tutto, essendo il tartufo un alimento “di lusso” iniziamo col scartare immediatamente i vini che non hanno una buona qualità, sarebbe un vero …

Vino
Che vino per il brasato? Ecco i vini consigliati!

Anche tu sei un amante di cucina e specialmente dei piatti di carne cucinati bene? Il brasato è uno dei piatti tipici della cucina piemontese ed è sicuramente uno dei modi migliori per unire carne bovina con ottimo vino rosso, mantenendo parte degli aromi e facendoli penetrare il tanto giusto …

Vino
Come correggere il vino che sa di aceto?

Il tuo vino sa di aceto? Una delle cause possibili può essere quella dello spunto acetico; in questo articolo verranno individuate, in modo da rendere un idea approssimativa, alcune azioni che potrebbero essere consigliate di intraprendere per correggere il vino che sa di aceto; chiaramente il primo consiglio è quello …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it