Il vino a che temperatura ghiaccia?

Vino

A che temperatura congela il vino? Chiedersi il punto di congelamento del vino è un pensiero piuttosto comune; la risposta più breve è che il vino congela a una temperatura pari al grado alcolico diviso 2 sotto zero: ad esempio nel caso in cui si abbia una gradazione del 14% allora il vino congelerà a – gradi, così come a una gradazione del 10% il vino congelerà a -5 gradi; ovviamente questa formula è approssimativa.

Esistono, per essere più precisi, apparecchi elettronici che possono aiutare a determinare il punto crioscopico con maggiore precisione, ad esempio l’apparecchio di Beckmann o strumenti tecnologici computerizzati o l’etilomero (in questa pagina Amazon puoi trovare alcuni modelli).

Ad ogni modo se l’intento è solo quello di conservare il vino, ci sono delle soluzioni decisamenti migliori per farlo, anche perché la bottiglia quando il vino ghiaccia spesso si rompe, nonché la ovvia alterazione delle proprietà organolettiche e aromatiche del vino; ad ogni modo solitamente i vini hanno bisogno di temperature molto basse per congelare quindi è piuttosto difficile che l’evento capiti per caso.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Robola Cefalonia: caratteristiche di questo vino e del suo vitigno

Il Robola Cefalonia (in greco “Ρομπόλα Κεφαλονιάς”) è un noto vino bianco tipico greco (vedi le foto sulla varietà di uva Robola), originario dell’isola di Cefalonia, situata nella zona delle isole Ionie (qui la cartina geografica). Il Robola Cefalonia è un DOP, ovvero un vino bianco con denominazione di origine …

Vino
Il vino Roditis: caratteristiche della varietà di uva greca

Il Rhoditis (chiamato anche Roditis) è un’altra delle varietà vinicole tipicamente greche più apprezzate; il Rhoditis viene solitamente coltivato per la produzione di vino e non per la produzione di uva da tavola. Il Rhoditis (vedi foto qui) è una varietà tipica della regione del Peloponneso, ed era piuttosto apprezzato …

Vino
Savatiano: informazioni sulla varietà di uva greca

Il savatiano (in greco Σαββατιανό) è una delle varietà di vitigni più famose della Grecia; tipicamente l’utilizzo di questa varietà di vitigno è la creazione della Retsina, in cui solitamente si utilizzano mischiate anche le uve della varietà Roditis. Nome scientifico: Vitis vinifera ‘Savatiano’ Categoria tassonomica: Cultivar Colore: bianco Come …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it