Il Marsala: un vino Doc da acquistare online!

Il Marsala è un vino liquoroso apprezzato in tutto il mondo, nasce per caso nel 1773 , quando partì dal porto di Trapani per l’Inghilterra un carico di vino di Marsala e per garantirne la buona conservazione durante il viaggio venne aggiunto dell’alcol. Il Marsala nell’800 era il vino preferito nella celebrazione della messa. La tipologia Vergine è l’espressione più raffinata del marsala. Nasce dal connubio di tre elementi: uve Grillo, Inzolia e Cataratto, ottimo distillato di vino e almeno cinque anni di affinamento in piccole botti di rovere.

La preparazione del vino Marsala

Durante la fermentazione si effettuano i travasi che favoriscono l’ossidazione del vino; alla fine della fermentazione si procede all’aggiunta di alcol etilico di origine vitivinicola ovvero di acquavite di vino, al fine di elevare il tenore alcolico.
 Se non vengono effettuate altre aggiunte di componenti, se il vino è stato ottenuto utilizzando solo uve a bacca bianca, e se si sottopone ad un invecchiamento di almeno 5 anni il Marsala si definisce vergine.
 Se si effettua l’aggiunta della cosiddetta concia, miscele caratteristiche di ogni produttore, composte principalmente da mosto cotto, mosto concentrato o mistella (mosto al quale è stata bloccata la fermentazione mediante l’aggiunta di alcol) al fine di accrescere le componenti aromatiche e la dolcezza del prodotto finale, il Marsala si definisce conciato. Il vino Marsala è stato il primo vino DOC della storia vinicola italiana, tutelato nel suo disciplinare sin dal 1932 nientemeno che dal Parlamento che legiferava tutte le variazioni che si rendevano opportune.
Ottimo come aperitivo, vino da dessert, con i formaggi erborinati e grande vino da meditazione.

Degustazione del vino Marsala

Il vino è giallo ambrato, cristallino e dotato di una buona consistenza.
Al naso l’albicocca,le mandorle, la colla, le spezie come liquirizia e pepe bianco, la tostatura del cioccolato, il miele, conferiscono complessità e si mostrano con piacevole finezza.
In bocca è secco, e i suoi 19 gradi conferiscono una certa alcolicità che ammorbidisce quindi i toni non compensati a sufficienza dalla freschezza e dalla sapidità. Il vino ha quindi un corpo robusto ma non molto equilibrato.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acquistare vini italiani online
Acquistare online il vino “Marchese Villamarina”: prodotto tipico di Alghero

Il vino “Marchese di Villamarina” è uno dei vini più famosi della Sardegna proveniente da Alghero, un’antica città sarda nota per essere uno dei pochi posti a parlare ancora catalano medievale, sopravvisuto come dialetto della città per via dei 200 anni di dominazione catalano-spagnola, e nota per essere una delle …

Acquistare vini italiani online
2
Elenco dei vini italiani consigliati acquistabili online – guida

L’Italia è il paese che nel mondo intero ha il meglio da offrire in quanto a vini rispetto a tutte le altre nazioni con vini dai sapori unici e derivanti da una tradizione millenaria di coltura delle viti che non ha precedenti nè uguali nel mondo: davvero un patrimonio unico …

Acquistare vini italiani online
Acquistare vino biologico italiano online: la guida

L’Italia, il paese della cucina e della storia… ma soprattutto del vino, e del vino biologico! Ogni italiano ha con sé una vera e propria cultura del vino che reputa imprtante per sé; un vero e proprio rapporto personale con la speciale bevanda, che risalta nei suoi vari gusti. Noi …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it