Il territorio di Salerno è conosciuto, fra le tante cose, per la qualità dei suoi vini, di differenti tipologie di denominazione di origine controllata.

Le più famose denominazioni enologiche del panorama salernitano sono probabilmente il Cilento DOC, il Costa di Amalfi DOC e il Castel di San Lorenzo DOC.

Il vino “Cilento”

Il vino DOC del Cilento fa parte dei vini caratterizzati dal sapore conferito dalla conformità del territorio e dalle peculiarità del terreno.

Si divide in rosato, bianco e aglianico (rosso rubino).

Il rosato si ottiene dall’unione di Sangiovese, Aglianico e Primitivo; è amato per il sapore dal forte tenore aromatico.

Il vino “Costa di Amalfi”

Il vino Costa di Amalfi DOC è originario delle zone di Ravello, Tramonti o Furore, che preservino i principi disciplinari necessari per far parte della DOC.

I bianchi profumati e serviti freschi, il rosato aromatico e ottimo per il pesce, il rosso morbido, profumato e dal colore rubino invece è ottimo per la carne arrostita.

Il vino “Castel di Lorenzo”

Il vino Castel di Lorenzo DOC è ottenuto, per quanto riguarda il bianco, dalla miscela di Trebbiano e Malvasia.

Il rosso dalla miscela di Barbera e San Giovese.

I nomi dei vini DOC della provincia di Salerno

Puoi vedere altre informazioni sui vini tipici della zona di Salerno nella sezione del sito delle politiche agricole italiane relativa alla Campania.