Che cos’è il Grillo?

Il Grillo è un vino bianco tipico della Sicilia, nonché di una parte della Puglia e della Basilicata, realizzato con le uve della varietà di nome omonimo.

Caratteristiche del vigneto

Il vigneto del Grillo, dalle cui uve si ricava poi il vino “Grillo”, ha foglie di forma pentagonale, tendenti all’essere tondeggianti o orbicolari, di colore verde chiaro, che tende al verde-giallo con l’avvicinarsi della stagione autunnale.

I grappoli di uva sono di medie dimensioni, mediamente carichi di bacche bianche, tendenti al verde chiaro, di buccia spessa, solitamente con riflessi dorati.

L’uso delle uve di Grillo

Oltre che per produrre il vino omonimo, le uve del Grillo vengono spesso usate anche per la preparazione del Marsala, un vino liquoroso noto per essere uno dei migliori prodotti tradizionali della Sicilia.

Le uve del Grillo tendono ad arrivare alla maturazione intorno alla terza o seconda decade del mese di settembre.

Particolarità del vino

Curiosamente, pur essendo un vino bianco, il Grillo può essere definito come adatto anche all’invecchiamento.

Un’altra caratteristica particolare del Grillo è la sua tendenza a essere un vino piuttosto alcolico, nonostante sia un vino bianco, arrivando anche a circa 14-16 gradi.

Il gusto

Le bottiglie di qualità “standard” di Grillo, hanno un vino dall’odore lievemente acre, in cui si percepisce un profumo secco.

All’assaggio il vino si scopre liscio, non frizzante, non particolarmente alcolico, il secco si percepisce alla fine, in un’unica nota delicata.z/p>

Si tratta di un vino adatto all’abbinamento con i primi e secondi di mare, buono sia durante il pasto che per il dessert.

Le bottiglie più pregiate di Grillo hanno invece un aroma fruttato e floreale, e un sapore intenso, con toni più accesi rispetto alle comuni bottiglie, risultando davvero squisite.

Lievemente aspro, a volte si presenta come leggermente alcolico, ma meno delle qualità standard.

Il Grillo di alta qualità è un vino di classe, deciso e caratteristico, adatto per la consumazione alla fine del pasto, perfetto da abbinare a dessert dolci.

Dove acquistare il vino Grillo online?

Per garantirti la produzione migliore e avere una scelta più ampia rispetto a quella offerta dai rivenditori della tua zona, potresti considerare l’idea di acquistare delle bottiglie di Grillo online, sfruttando ad esempio le soluzioni di acquistopresenti in questa selezione su Amazon.


Approfondimenti consigliati

Video

 

 

 

Letture:

Clicca per votare l'articolo