Dove vendere vino da collezione?
Se per caso o per tua espressa volontà ti sei ritrovato a possedere una collezione di vini pregiati di diverse annate ma poi per qualche motivo hai deciso di venderle sicuramente sarai alla ricerca di un posto dove poter commerciare al prezzo migliore la tua merce.
In questo articolo cerceremo di proporti delle soluzioni adatte ad aiutarti in questa ricerca.
Prima di leggere i punti seguenti, tuttavia, ti invitiamo a controllare le norme relative alla vendita di vini per essere certi di rientrare sempre nella legalità e non sbagliare in questo senso.
1) Sembrerà strano nel corso della “rivoluzione di internet” proporre una soluzione “offline” ma per vendere le tue bottiglie di vino da collezione potrebbero essere proprio i posti come le enoteche la soluzione giusta. I posti migliori probabilmente si trovano a Milano o nelle grandi città; anche nel caso non venissero acquistate è possibile che vi venga suggerita una località dove venderle o comunque un posto che vi porti al passaggio successivo.
2) Anche se la prima cosa che abbiamo suggerito è stata quella di rivolgersi direttamente alle enoteche delle grandi città dopotutto esistono delle soluzioni anche online che si esprimono in vari siti dove è possibile vendere le proprie collezioni di vini. Il motivo è che questi siti web si rivolgono a clienti che hanno intenzione di acquistare bottiglie da collezione e sono pertanto alla continua ricerca di nuovi prezzi attraenti da proporre ai loro clienti, ovviamente guadagnando un sovraprezzo, che può essere differente a seconda del negozio e del prodotto, rispetto al loro prezzo di acquisto originale.
Oltre ai siti di rivendita esistono anche i forum ed i gruppi sui social network di appassionati in cui chiedere un parere.
3) Sei disposto a spendere del denaro per far valutare la tua collezione di vini e magari venderla meglio? Puoi rivolgerti in questo caso a un esperto che a seguito di una giusta retribuzione potrà aiutarti a fare una valutazione delle tue bottiglie da collezione e magari indirizzarti anche verso un possibile compratore.
4) I siti di vendita generale o di annunci possono essere una soluzione ma potrebbero non essere quella più indicata e generalmente si consiglia di scartare questa soluzione: sono infatti dei canali estremamente generici e che non generano abbastanza probabilità di ottenere buoni ritorni rispetto alla fatica e all’eventuale costo delle bottiglie: è probabile che esistano posti migliori dove vendere le proprie bottiglie da collezione.
Nota: Informati e fai delle ricerche su internet per conto tuo, ad esempio cerca il nome e la marca del vino, se possibile confronta l’annata ed i suoi prezzi.
Le forme di investimento non convenzionali sono emerse da alcuni decenni nel mercato e hanno riguardato vari settori, per fare un esempio è il caso di fondi d’investimento che adoperano parte dei propri fondi nell’acquisto di opere d’arte anziché in azioni, ma anche il vino viene considerato in alcuni casi come un bene
di investimento… ?
Va bene ritenere il vino da collezione un bene di investimento ma questo non significa che chiunque abbia delle vecchie bottiglie di vino da vendere o bottiglie antiche da anni possa ritenersi un possibile imprenditore del vino da collezione; il che ovviamente vuol dire che neanche comprare in maniera dispersiva vini da collezione barolo o quant’altro nei vari negozi “compriamo vino” faccia la differenza. La differenza fra chi sa dove vendere il vino da collezione e chi non lo sa è la conoscenza del valore di mercato delle bottiglie e del mercato stesso: prima di fare qualsiasi acquisto o vendita nel campo dei vini da collezione bisogna conoscere l’argomento, altrimenti significa solo tirare su due soldi vendendo al primo che passa per non dover perdere tempo o, forse molto peggio, perdere soldi pensando di fare un investimento col vino da collezione e ritrovarsi solo con denaro buttato; a questo punto il collezionismo è meglio si faccia con passione e riflessione. Piuttosto che investire in vino invecchiato ad esempio io investirei in altre cose conosciute meglio, al massimo reputerei l’acquisto di vecchie bottiglie di vino da collezione “un hobby” dove se possibile posso tornare in pari con i soldi spesi.
Non pensavo che vendere bottiglie di vino fosse così complicato. Solo adesso mirendo conto di quanto sia variegato il panorama dei negozi e della tipologia di merce. Senza contare le premesse per cui serva un apposita attenzione alla conservazione corretta delle bottiglie. C’è un mercato davvero interessante riguardo al commercio di alcune rarità e i prezzi di alcuni vini sono incredibilmente alti, incredibile!
Salve ho ereditato due bottiglie da tre litri di vino una è un dolcetto d’alba vendemmia 1982, cantine costigliole d’asti valfieri,l altra è un nebbiolo 1984 sizzano entrambe hanno la chiusura con la cera per mantenere ibuono il vino sapete dirmi più o meno il valore e dove posso venderle? Grazie
Buonasera mi chiamo Elena. Mi vorrei informare per quanto riguarda la vendita di diverse bottiglie di vino pregiate di un caro amico che purtroppo è venuto a mancare. A chi posso riferirmi?
Ciao Elena, purtroppo non forniamo servizi di valutazione per le bottiglie di vino, anche se da collezione. Provi a visitare un’enoteca della sua città o a rivolgersi a qualche portale specializzato in compravendita di vini antichi; noi da parte nostra le auguriamo di riuscire a trovare una valutazione soddisfacente.
Salve, ci sono diversi siti dove si può richiedere una pseudo valutazione, dico pseudo perché ci sono tante variabili in gioco (estetica etichetta, Capsula, colorazione del vino e livello) io per passione compro, vendo e colleziono se dovessi esserle utile posso fargliela io mandandomi delle foto. Buona giornata
Buongiorno , ho ereditato parecchie bottiglie di vino , gradirei sapere approssimativamente la valutazione. Dove posso cercare? Grazie