Dove comprare vino cotto di fichi?

Acquistare vini online
1

Il vino cotto è uno degli alimenti tipici della tradizione culinaria pugliese più amati ed è sicuramente un piacere averlo a portata di mano; ma dove comprare vino cotto di fichi?

  • Uno dei primi posti suggeriti per comprare vino cotto di fichi è senz’altro Amazon semplicemente perché permette con comodità e sicurezza di fare il proprio acquisto, fornendo buone garanzie per il cliente.
  • Un secondo posto dove comprare vino cotto di fichi sono i vari negozi online digitali e aziende agricole facilmente trovabili con poche ricerche online.
  • Un terzo posto dove comprare vino cotto di fichi è quello di costruire un canale con qualche negozio specializzato in prodotti tipici alimentari pugliesi e richiedere un acquisto da parte di negozianti fidati. Lo svantaggio è certamente che il negoziante essendo un intermediario vorrà avere un ricarico ma almeno se pensate di aver ben riposto la vostra fiducia è probabile che abbiate dell’autentico vino cotto di fichi di qualità.
  • Un quarto posto dove comprare vino cotto di fichi è naturalmente il mercato o l’ipermercato, dove però non sempre è garantita la qualità del prodotto o la sua stessa presenza. Può essere un’idea anche partecipare alle fiere o ancora meglio fare una passeggiata di shopping durante una vacanza in Puglia.
  • Infine uno dei modi meno semplici ma decisamente pratici è quello di chiedere direttamente a un vostro amico pugliese di procurarvelo da un venditore di fiducia: solitamente condividere il proprio cibo tipico è fonte di grande gioia e molti abitanti della Puglia oppure originari di quelle zone potrebbero essere felici di aiutarti a procurarti uno dei loro alimenti tipici e condividere con te un po della loro terra e tradizione.

Origine e preparazione del vincotto pugliese

Il vincotto di fichi come già detto è una delle specialità più famose della Puglia; generalmente non si tratta di un vino vero e proprio ed esistono 2 tipi di vini cotti tradizonali: si considera vincotto il mosto d’uva crudo fatto bollire per lunghi periodi, all’incirca alcune ore mentre il vincotto pugliese di fichi generalmente è prodotto facendo bollire fichi dolci tagliati in più parti sino alla loro riduzione in poltiglia. Il preparato verrà quindi posto in pentola e fatto cucere lentamente per alcune ore (2 o 3 di solito) mentre viene mescolato con cura. Si tratta di uno dei piatti tipici tra i più buoni della cucina pugliese.

Pare che il vincotto pugliese sia erede di un antica tradizione culinaria degli antichi romani, i quali preparavano il sapa e il defrutto.

Uso del vincotto pugliese

L’uso del vincotto è desitinato a carni e a dolci come torte o come generico dolcificante. Alcuni lo usano anche per ricevere una buona carica di energia a portata di mano.

Da poco ho avuto la fortuna di assaggiarlo; il vino cotto di fichi pugliese autentico se fatto bene è veramente molto buono!!
Lo trovo molto adatto per i dolci, lascia un buon sapore.
Quello che ho provato è stato acquistato direttamente in Puglia, proprio per questo stavo cercando qualche negozio online che mi permetta di acquistarne un po per conto mio senza dover tornare. Grazie per la diritta non pensavo si potesse comprare anche online così facilmente

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di DariuszSankowski
Acquistare vini online
3
Dove vendere vino da collezione?

Se per caso o per tua espressa volontà ti sei ritrovato a possedere una collezione di vini pregiati di diverse annate ma poi per qualche motivo hai deciso di venderle sicuramente sarai alla ricerca di un posto dove poter commerciare al prezzo migliore la tua merce. In questo articolo cerceremo …

Acquistare vini online
Dove tenere il vino in casa? Le regole da seguire

Vi state chiedendo dove tenere il vino in casa? Benissimo, in questo articolo parleremo non solo di quale sia il luogo più indicato per tenere il vino in casa propria ma anche dei modi in cui questo va conservato. Vediamo qui sotto un elenco di regole importanti da seguire per …

Acquistare vini italiani online
Acquistare online il vino “Marchese Villamarina”: prodotto tipico di Alghero

Il vino “Marchese di Villamarina” è uno dei vini più famosi della Sardegna proveniente da Alghero, un’antica città sarda nota per essere uno dei pochi posti a parlare ancora catalano medievale, sopravvisuto come dialetto della città per via dei 200 anni di dominazione catalano-spagnola, e nota per essere una delle …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it