Che cos’è il “vino cotto di fichi”?
Il vino cotto è uno degli alimenti tipici della tradizione culinaria pugliese più amati ed è sicuramente un piacere averlo a portata di mano; ma dove comprare vino cotto di fichi?
Origine e preparazione del vincotto pugliese
Il vincotto di fichi come già detto è una delle specialità più famose della Puglia.
Generalmente non si tratta di un vino vero e proprio ed esistono 2 tipi di vini cotti tradizonali: si considera vincotto il mosto d’uva crudo fatto bollire per lunghi periodi, all’incirca alcune ore mentre il vincotto pugliese di fichi generalmente è prodotto facendo bollire fichi dolci tagliati in più parti sino alla loro riduzione in poltiglia.
Il preparato verrà quindi posto in pentola e fatto cucere lentamente per alcune ore (2 o 3 di solito) mentre viene mescolato con cura. Si tratta di uno dei piatti tipici tra i più buoni della cucina pugliese.
Pare che il vincotto pugliese sia erede di un’antica tradizione culinaria degli antichi romani, i quali preparavano il “sapa” e il “defrutto”.
Uso del vincotto pugliese
L’uso del vincotto è desitinato a carni e a dolci come torte o come generico dolcificante.
Alcuni lo usano anche per ricevere una buona carica di energia a portata di mano.
Da poco ho avuto la fortuna di assaggiarlo; il vino cotto di fichi pugliese autentico se fatto bene è veramente molto buono!!
Lo trovo molto adatto per i dolci, lascia un buon sapore.
Quello che ho provato è stato acquistato direttamente in Puglia, proprio per questo stavo cercando qualche negozio online che mi permetta di acquistarne un po per conto mio senza dover tornare. Grazie per la diritta non pensavo si potesse comprare anche online così facilmente