Quale decanter scegliere? Indicazioni e consigli sull’acquisto
Il decanter è un contenitore, solitamente di vetro o di cristallo trasparente, dalla forma simile a quella di un’ampolla, utilizzato per far decantare il vino o altre bevande alcoliche.
Come funziona il decanter?
Il meccanismo con cui funziona il decanter ha origine dalla forma particolare dell’oggetto, dotato di forma allargata nel fondo e che si restringe verso il collo: proprio grazie a questa il vino può ossigenare e mostrare al meglio il corrispettivo bouquet aromatico.
In particolare il modo in cui riesce a dividere, in base alla differenza di peso specifico, le parti solide del vino, è dovuto alla forza di gravità applicata alla sua particolare forma.
Dove comprare un decanter e quali criteri considerare per l’acquisto?
Online si vendono decanter di vino dotati di diversi design e differenti materiali vetrosi.
Sicuramente la forma del design è uno dei fattori più importanti nella scelta in quanto oggettivamente, una parte della funzione dell’oggetto è quella di fare scena, specialmente quando il suo uso è amatoriale e non professionale.
Acquistare un decanter di cristallo
Alcuni modelli di decanter sono realizzati in cristallo, ritenuto un materiale più pregiato, oltre che più sottile e leggero, ma comunque dalla grande durevolezza.
Molto apprezzato come regalo da fare a un appassionato di vino, farà un’ottima figura al centro della tavola.
Acquistare un decanter come bomboniera
Prende sempre più piede l’usanza di utilizzare il decanter come bomboniera per i matrimoni o per gli eventi più importanti, un simpatico modo di lasciare un ricordo dell’evento tangibile agli ospiti e di gran classe, un oggetto che difficilmente hanno tutti in casa ma che facilmente si impara ad apprezzare nelle tavole.