Cosa significa vino millesimato?

Di DariuszSankowski
Vino

Ti stai chiedendo cosa significhi per un vino essere “millesimato”? Vediamo subito di spiegare cosa significhi e perché si definisca in questo modo un vino.

Il significato del termine “millesimato” in riferimento a un vino

Dunque, prima di tutto occorre specificare che si parla di vini spumanti, in particolare riguardo alle etichette di questi ultimi: un vino è millesimato quando viene riportata la sigola annata (detta millesimo) nella sua etichetta.

In altre parole si parla di vini millesimati quando le uve che lo compongono sono provenienti tutte da una singola annata; cosa che invece non succede nei vini cuvée, in cui vengono usati vini assemblati da diverse annate. Per indicare un vino millesimato in un particolare anno è necessario che (almeno sino a oggi) che abbia una percentuale di uve pari all’85% dell’anno che si desidera indicare.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
La storia delle etichette da vino: dalle più antiche alle moderne

Per iniziare questo riassunto sulla storia delle etichette da vino è il caso di partire proprio da quello che “storicamente”, sia ritenuto come l’inizio delle etichette da vino, che in passato veniva solitamente stanziato all’interno di anfore. Con esattezza non si sa quale sia stata la prima etichetta di vino …

Vino
Perché si agita il vino? Come e perché girare e ossigenare il vino nel bicchiere

Vi siete mai chiesti perché si agita il vino prima di una degustazione? In questo articolo spiegheremo perché si fa e specialmente come si fa. Quando e perché non si agita il vino La prima cosa che diciamo, per evitare di fare errori, è che non si agitano mai vini …

Vino
Perché il vino è alcolico? Breve spiegazione

Ti stai chiedendo perché il vino è alcolico? In questo articolo spieghiamo come mai dal vino è possibile ricavare alcol etilico e quindi rendere il vino alcolico. Il motivo per cui il vino è alcolico Anzitutto bisogna premettere che l’alcol etilico si ottiene quando vengono fatti fermentare i succhi di …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it