Che cos’è la barrique?

La barrique è una botte in legno di dimensione compresa, generalmente, fra i 225 ed i 228 litri. L’uso della barrique è ampiamente adoperato per la produzione e di vini barricati, nonché normalmente per l’affinamento di vini rossi, vini rosati, vini bianchi.

Le dimensioni della barrique e delle botti più grandi

Le botti più grandi per il vino rispetto alla barrique invece hanno capacità più ampie, come ad esempio nel caso della botte “tonneaux”, da 500 litri, ma esistono bottianche molto più grandi, che arrivano a contenere anche migliaia di litri di vino.

Se vuoi approfondire l’argomento delle dimensioni delle barrique puoi leggere questo articolo apposito.

Cosa permette una barrique rispetto ad una botte più grande?

Il vantaggio nell’uso della barrique è quello di avere un ossigenazione più ampia dei vini rispetto ad una botte più grande; inoltre un’altra differenza importante riguardo ai vantaggi della barrique rispetto alle botti più grandi è la possibilità di rilasciare una quantità maggiore di aromi dal legno, a causa del diverso rapporto volume/superficie.

La differenza nei legni fra barrique e botti più grandi

Non dimentichiamoci infine che la barrique ha una tipologia di legni di grandissimo pregio, come le piante di rovere Quercus petraea provenienti dalla Francia o dalla Slavonia, o le piante di quercia bianca americane Quercus alba. Gli aromi rilascianti dalla barrique, che dipendono oltre che dal tipo di legno anche dalla tostatura dello stesso, avranno una consistente differenza ripetto alle generiche botte più grandi.

Dove posso acquistare una barrique?

Alcune tipologie di barrique, di qualità, quantità e legni diversi, sono acquistabili tramite questo elenco Amazon, accessibile cliccando qui, dove oltre ai prezzi sono raccolte anche le eventuali opinioni degl acquirenti certificati, che ti permetteranno di avere dei pareri anche da parte dei clienti che le abbiano eventuamente provate dopo l’acquisto.

Clicca per votare l'articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]