Il nebbiolo, come saprete è un vitigno originario del Piemonte, le cui prime attestazioni scritte del nome giunte sino a noi risalirebbero alla fine del 1200, costituito da pregiate uve a bacca nera, ottimo da abbinare con le carni bianche, con il manzo, il maiale e il brasato. Il nebbiolo si presta all’invechiamento mantenendo (o persino migliorando) le proprie qualità. La zona di coltivazione è oltre al Piemonte, la Sardegna, la Lombardia, l’Umbria, l’Abruzzo e la Basilicata.

Con quali altri nomi viene chiamata l’uva del nebbiolo?

In valle d’Aosta il nebbiolo viene chiamato col nome di “Picoutener”, ma esistono anche altri nomi per indicare il nebbiolo, come quello usato in Valtellina, ovvero “Chiavennasca”. Un altro nome usato in alcune zone del Piemonte è quello di “Spanna” (Vercelli e Novara).

L’uva del nebbiolo viene anche chiamata “nebiolo” (uguale al nome originale con l’eliminazione di una b), Prunenta (nei dintorni di Domodossola), Brunenta, Marchesana, Martesana, Melasca (nome usato nella zona di Biella, ormai tuttavia caduto nel disuso).

Origine del nome dell’uva “Nebbiolo”

Il nome del nebbiolo deriva dal colore scuro delle uve del vigneto, particolare e unico dovuto alla quantità di purina effettivamente presente negli acini. Altre ipotesi parlano di un ipotetico collegamento con la tarda maturazione di questa varietà di uve, difatti coincidente con le prime “nebbie” dell’autunno (seconda-terza decade di ottobre). Molto tempo addietro si fece anche balenare l’ipotesi per cui il nome di “Nebbiolo” derivasse da una storpiatura di “nobile”, in linea con le caratteristiche di questo vigneto (uno dei sinonimi con cui è chiamato il nebbiolo è infatti “nebiolo”).


Approfondimenti e bibliografia consigliata

Per approfondire la tua conoscenza sul nebbiolo e sugli altri vini italiani potrebbe essere interessante la lettura di un manuale dedicato; per acquistarne uno puoi usufruire di questa apposita sezione su Amazon.


Acquistare nebbiolo online: prezzi e offerte

Il nebbiolo è uno dei vini maggiormente commercializzati ed è facilmente possibile acquistarlo online scegliendo fra i vari marchi presentati in questa pagina Amazon, avendo modo di confrontare le diverse produzioni in vendita nel sito e le opinioni dei clienti certificati.

Clicca per votare l'articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]