Come utilizzare il vino diventato aceto? Ecco 4 modi efficaci
Introduzione
A volte può capitare che il vino inacidisca, diventando aceto: il motivo per cui il vino diventi aceto è spiegabile con la fermentazione acetica, ma ormai anche se abbiamo capito cosa nello specifico abbiamo sbagliato il danno è fatto e viene spontanea la domanda: “come utilizzare il vino diventato aceto?“.
In questo articolo troverai brevemente la risposta a questa domanda.
Evitate uno spreco: non buttate il vino inacidito
Il vino diventato aceto si può ancora utilizzare: evitate quindi di buttarlo via e accendete piuttosto la creatività.
Come usare il vino diventato aceto in ambito culinario?
Il vino diventato aceto può essere usato per produrre la gelatina di vino, e sebbene non sarà la vostra opera d’arte migliore se fatto con le dovute accortezze potrebbe essere un accompagnamento ideale a piatti da forno dolci e salati, nonché perfetto per la ricotta.
Puoi imparare a fare la gelatina di vino guardando questo video su Youtube.
Usare il vino diventato aceto per pulire la casa
Il vino diventato aceto può essere usato per aiutarvi a pulire casa vostra, ad esempio per rendere più splendenti le superfici di mattonelle o piani cottura (attenzione l’aceto corrode il calcare, per questo pulisce quindi evitate di usarlo per pulire in superfici marmoree o che possano rovinarsi ma vanno benissimo rubinetti, lavandini, fornelli del gas).
Puoi imparare i modi migliori per pulire con l’aceto guardando questo video su Youtube.
Usare il vino diventato aceto per dipingere
Sapevi che esiste un’intera cerchia di pittori acquarellisti che dipinge col vino rosso?
Puoi utilizzare il vino diventato aceto, se non per la cucina o per la pulizia, per divertirti realizzando qualche acquarello: certo, nei primi tempi l’odore della “tempera” sarà di aceto, ma col tempo l’odore scomparirà e vi rimarrà solo un pezzo d’arte in più o un’ottima scusa per rilassarvi e prendere un po’ di tempo per voi stessi, magari dipingendo e, ad esempio, ascoltando i vostri podcast preferiti!
Puoi imparare i modi migliori per dipingere col vino diventato aceto guardando questo video su Youtube.
Usare il vino diventato aceto come trappola per gli insetti
Il vino diventato aceto può ancora essere attraente per gli insetti, e se posate un bicchiere con dentro il vino divenuto aceto potrete forse trovare qualche insetto che finisca col posarsi lì, e bere il liquido.
Se ti va puoi ingegnarti per preparare con l’aiuto della pellicola trasparente delle mini trappole per gli insetti col vino diventato aceto.
D’altronde qualcuno usa il vino vero e proprio come rimedio temporaneo contro le blatte ad esempio, come potete leggere in questo articolo (meglio usare quello diventato aceto piuttosto che un “buon” vino no?).