Come mai il vino diventa frizzante?

Vino

Può capitare che un vino originariamente liscio diventi frizzante; questo tipo di trasformazione in vino frizzante potrebbe essere dovuto agli zuccheri ed ai liviti che non hanno completato il loro compito nella prima fermentazione, quindi con il cambio di temperatura è possibile che queste arrivino a fare una seconda fermentazione. Quindi questo fenomeno avviene a causa della seconda fermentazione, spesso programmata appositamente per realizzare dei vini frizzanti spumanti.

La causa della trasformazione del vino in frizzante può essere dovuta anche alla fermentazione malolattica, ovvero all’attività fermentativa che può condurre il vino alla maturazione successivamente alla fermentazione alcolica. Tutto questo accade a causa dei batteri lattici, che per via del rialzo termico (solitamente capita in primavera) si ha l’inizio della fermentazione malolattica.

Poiché avvenga la fermentazione malolattica devono esserci tra i 18 ed i 20 gradi, l’alcol etilico deve essere presente in percentuale minore del 15%, l’anidride solforosa deve essere presente in concentrazioni limitate ed il ph del vino non deve presentarsi troppo basso, pertanto per ottenere la fermentazione malolattica è necessario che siano vino non troppo acidi.

La trasformazione che incide la fermentazione malolattica nei vini coincide con la trasformazione dell’acido malico in acido lattico, ovvero:

COOH-CHOH-CH2-COOH ⇒ COOH-CHOH-CH3 + CO2

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Che vino per il tartufo? I possibili abbinamenti vino e tartufo

Hai un ottimo tartufo e non sai che vino abbinarci? In questo articolo cercheremo di chiarire velocemente le idee riguardo all’abbinamento di tartufi e vini. Prima di tutto, essendo il tartufo un alimento “di lusso” iniziamo col scartare immediatamente i vini che non hanno una buona qualità, sarebbe un vero …

Vino
Il vino a che temperatura ghiaccia?

A che temperatura congela il vino? Chiedersi il punto di congelamento del vino è un pensiero piuttosto comune; la risposta più breve è che il vino congela a una temperatura pari al grado alcolico diviso 2 sotto zero: ad esempio nel caso in cui si abbia una gradazione del 14% …

Vino
Che vino per il brasato? Ecco i vini consigliati!

Anche tu sei un amante di cucina e specialmente dei piatti di carne cucinati bene? Il brasato è uno dei piatti tipici della cucina piemontese ed è sicuramente uno dei modi migliori per unire carne bovina con ottimo vino rosso, mantenendo parte degli aromi e facendoli penetrare il tanto giusto …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it