Il tuo vino sa di aceto? Una delle cause possibili può essere quella dello spunto acetico.

In questo articolo verranno individuate, in modo da rendere un’idea approssimativa, alcune azioni che potrebbero essere consigliate per correggere il vino che sa di aceto.

La soluzione più sensata

Chiaramente il consiglio principale è quello di contattare un esperto in enologia e lasciare perdere ogni azione autonoma.

Lo spunto acetico

È probabile che il vino in questo caso possa essere stato oggetto di spunto acetico nel caso in cui il tuo vino vada a contatto con gli acetobacter e questi sviluppandosi in presenza di ossigeno, riescano a rendere l’alcol tramutandolo in acido acetico e acqua.

Lo spunto acetico è facile avvenga con temperature calde e che vengano attaccati vini zuccherini poco acidi e poco alcolici.

 

 

Per prevenire questa malattia occorre trattare il vino con le normali precauzioni sanitarie, avendo cura della pulizia dei contenitori del vino e della strumentazione, facendo in modo che il vino non rimanga a contatto con l’ossigeno, aumentando la ventilazione della cantina, utilizzando le quantità giuste di anidride solforosa.

A seconda dei casi, i rimedi consigliati potrebbero essere l’aggiunta di composti (evitare il fai da te e chiedere sempre a enologi esperti prima di procedere).

Chiaramente questo è detto solo in linea teorica: non è possibile farlo in maniera autonoma ed è necessario contattare un enologo professionista, anche perché un’eventuale autovalutazione del problema potrebbe essere sbagliata.

Delle barrique
Immagine da Pixabay

Il consiglio è quello di informarsi presso degli esperti qualificati prima di intraprendere qualsiasi azione.

Le quantità e le azioni indicate in questa pagina sono solamente indicative e servono solamente a rendere una possibile approssimativa idea delle azioni che potrebbero esserti consigliate da esperti per correggere il vino che sa di aceto a causa dello spunto acetico in fase iniziale: non sono da applicare senza un’apposita valutazione professionale.


Articoli correlati