Che vino per il brasato? Ecco i vini consigliati!

Vino

Anche tu sei un amante di cucina e specialmente dei piatti di carne cucinati bene? Il brasato è uno dei piatti tipici della cucina piemontese ed è sicuramente uno dei modi migliori per unire carne bovina con ottimo vino rosso, mantenendo parte degli aromi e facendoli penetrare il tanto giusto nella carne

Il “re” dei vini per il brasato: il barolo

Il vino da usare per il brasato è il barolo, come dice la migliore tradizione del piemonte; il barolo è un vino invecchiato per 3 anni o più in botte molto corposo e aromatico, direttamente dalle uve del Nebbiolo. L’uso del barolo con la carne è un’assicurazione, tant’è che oltre alla cottura spesso si usa spesso anche per la marinatura, a seconda del contesto.

Vini per il brasato diversi dal barolo

Vini simili al barolo per cucinare il brasato comunque sono in generale i vini secchi e poco liquidi come il cannonau sardo, il montepulciano d’abruzzo, il chianti e il primitivo.

Valide alternative di vini rossi da usare per fare il brasato sono poi il nebbiolo, il barbera e il barbaresco; in generale dei vini rossi molto profumati e aromatici.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Robola Cefalonia: caratteristiche di questo vino e del suo vitigno

Il Robola Cefalonia (in greco “Ρομπόλα Κεφαλονιάς”) è un noto vino bianco tipico greco (vedi le foto sulla varietà di uva Robola), originario dell’isola di Cefalonia, situata nella zona delle isole Ionie (qui la cartina geografica). Il Robola Cefalonia è un DOP, ovvero un vino bianco con denominazione di origine …

Vino
Il vino Roditis: caratteristiche della varietà di uva greca

Il Rhoditis (chiamato anche Roditis) è un’altra delle varietà vinicole tipicamente greche più apprezzate; il Rhoditis viene solitamente coltivato per la produzione di vino e non per la produzione di uva da tavola. Il Rhoditis (vedi foto qui) è una varietà tipica della regione del Peloponneso, ed era piuttosto apprezzato …

Vino
Savatiano: informazioni sulla varietà di uva greca

Il savatiano (in greco Σαββατιανό) è una delle varietà di vitigni più famose della Grecia; tipicamente l’utilizzo di questa varietà di vitigno è la creazione della Retsina, in cui solitamente si utilizzano mischiate anche le uve della varietà Roditis. Nome scientifico: Vitis vinifera ‘Savatiano’ Categoria tassonomica: Cultivar Colore: bianco Come …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it