Che vino per il brasato? Ecco i vini consigliati!

Vino

Anche tu sei un amante di cucina e specialmente dei piatti di carne cucinati bene? Il brasato è uno dei piatti tipici della cucina piemontese ed è sicuramente uno dei modi migliori per unire carne bovina con ottimo vino rosso, mantenendo parte degli aromi e facendoli penetrare il tanto giusto nella carne

Il “re” dei vini per il brasato: il barolo

Il vino da usare per il brasato è il barolo, come dice la migliore tradizione del piemonte; il barolo è un vino invecchiato per 3 anni o più in botte molto corposo e aromatico, direttamente dalle uve del Nebbiolo. L’uso del barolo con la carne è un’assicurazione, tant’è che oltre alla cottura spesso si usa spesso anche per la marinatura, a seconda del contesto.

Vini per il brasato diversi dal barolo

Vini simili al barolo per cucinare il brasato comunque sono in generale i vini secchi e poco liquidi come il cannonau sardo, il montepulciano d’abruzzo, il chianti e il primitivo.

Valide alternative di vini rossi da usare per fare il brasato sono poi il nebbiolo, il barbera e il barbaresco; in generale dei vini rossi molto profumati e aromatici.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vino
Che vino per il tartufo? I possibili abbinamenti vino e tartufo

Hai un ottimo tartufo e non sai che vino abbinarci? In questo articolo cercheremo di chiarire velocemente le idee riguardo all’abbinamento di tartufi e vini. Prima di tutto, essendo il tartufo un alimento “di lusso” iniziamo col scartare immediatamente i vini che non hanno una buona qualità, sarebbe un vero …

Vino
Il vino a che temperatura ghiaccia?

A che temperatura congela il vino? Chiedersi il punto di congelamento del vino è un pensiero piuttosto comune; la risposta più breve è che il vino congela a una temperatura pari al grado alcolico diviso 2 sotto zero: ad esempio nel caso in cui si abbia una gradazione del 14% …

Vino
Come correggere il vino che sa di aceto?

Il tuo vino sa di aceto? Una delle cause possibili può essere quella dello spunto acetico; in questo articolo verranno individuate, in modo da rendere un idea approssimativa, alcune azioni che potrebbero essere consigliate di intraprendere per correggere il vino che sa di aceto; chiaramente il primo consiglio è quello …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it