Che vino per il brasato? Ecco i vini consigliati!
Il brasato è uno dei piatti tipici della cucina piemontese ed è sicuramente uno dei modi migliori per unire carne bovina con ottimo vino rosso, mantenendo parte degli aromi e facendoli penetrare il tanto giusto nella carne
Il “re” dei vini per il brasato: il barolo
Il vino da usare per il brasato è il barolo, come dice la migliore tradizione del piemonte.
Il barolo è un vino invecchiato per 3 anni o più in botte; si tratta di un vino molto corposo e aromatico, direttamente dalle uve del Nebbiolo.
L’uso del barolo con la carne è un’assicurazione, tant’è che oltre alla cottura spesso si usa spesso anche per la marinatura, a seconda del contesto.
Vini per il brasato diversi dal barolo
Se vuoi cercare un vino alternativo al barolo per il brasato da abbinare non disperare: esistono! Ma non sono la stessa cosa del barolo: non a caso, i vini hanno caratteristiche uniche e non possono essere “scambiati” facilmente.
Vini “simili” al barolo per cucinare il brasato comunque sono il nebbiolo (sebbene esistano delle differenze con il barolo il vitigno da cui vengono ricavati è il medesimo) ed in generale i vini secchi e poco liquidi. In alcuni casi viene citato come sostituto “d’emergenza” il montepulciano d’abruzzo (in particolare il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG), il chianti e il primitivo.
Alcune alternative di vini rossi da usare per fare il brasato sono poi il Barbera ed il Barbaresco e in generale dei vini rossi molto profumati e aromatici.
Vini alternativi al barolo per il brasato
Per una visione più chiara riportiamo di sotto un elenco dei vini alternativi al Barolo per il brasato:
- , ricordando che tuttavia il barolo è unico e sempre suggerito rispetto ad altri “sostituti”, che non potranno comunque repilicarlo:
- Nebbiolo
- Chianti
- Primitivo
- Montepulciano d’Abruzzo
- Vini rossi secchi
Video-ricette su vino e brasato
Alcuni consigli su quale vino usare per il brasato (specialmente piccoli dettagli che fanno la differenza) sulle modalità riguardanti come impiegare il vino rosso nella preparazione del brasato, sono presenti nelle video-ricette riportate di sotto, di cui consigliamo la visione.