Come scegliere una cantinetta per vino?
Introduzione
Acquistare una cantinetta refrigerata per vino può essere una buona idea per gli appassionati di vino che vogliano mantenere i loro acquisti (specialmente chi prende il vino come investimento o come collezione!) in perfetto stato di conservazione, mentre per quanto riguarda i possessori di enoteche e locali l’acquisto e l’uso di questo prodotto è un dovere e un’attenzione verso il cliente.
In questa guida cercheremo di aiutavi a valutare come sceglie la cantinetta refrigerata per vini migliore possibile.
Caratteristiche
Dimensioni
Le cantinette refrigerate per vino possono essere di varie dimensioni e capacità, a volte anche piccole e pensate per mobili, ma solitamente grandi e pensate per un utilizzo professionale: comunemente le misure più comuni riguardanti il volume sono una capacità che va dai 17 litri ai 90 litri massimi di capienza.
Un’altra misura riguarda il numero di bottiglie: sono frequenti cantinette refrigeranti per vino da 6, 8, 12, 16, 18 bottiglie, ma il dato è molto variabile a seconda del produttore e del modello.
In alcuni casi la dimensione vera e propria del macchinario, oltre al numero di bottiglie conservabili al suo interno, è un fattore determinante per l’acquisto.
Il design
Un altro elemento “generale” considerato importante per la scelta di una cantinetta refrigerata per vini è il design: questa tipologia di frigoriferi per vini ha necessità di utilizzare determinati materiali che permettano ai componenti elettronici di funzionare in maniera efficiente: per questo motivo il design è raramente di tipo rustico o vintage ma piuttosto elegante e moderno.
Il colore predominante è il nero (o comunque colori tendenzialmente scuri) o il bianco argentato brillante, mentre l’interno è usualmente studiato per consentire l’immagazzinamento di bottiglie il più corretto e ordinato possibile, con premura per l’utilizzo degli spazi, in alcuni casi troviamo un tentativo di emulare un design con i colori del legno, ma nella maggior parte dei casi si preferisce l’eleganza unita alla funzionalità, con ripiani dotati di griglie di sostegno metalliche, che permettano una circolazione uniforme dell’aria fra le bottiglie poste nel refrigeratore.
I modelli più gettonati di cantinetta refrigerante per vino, fra quelli acquistati online, sembrano essere dotati di un design elegante e moderno, neutrale e scuro, con ripiani metallici di sostegno interni per le bottiglie di vino: se avete curiosità potete osservare il design dei modelli più apprezzati fate alcune ricerche online, troverete sicuramente numerose idee interessanti!
Può essere utile anche considerare prodotti che abbiano dei piedini o dei sostegni regolabili, oppure studiati per essere adattati all’incasso.
Tecnologia e caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda la tecnologia utilizzata nelle cantinette refrigerate per vino, solitamente la scelta è fra un funzionamento a compressore o un funzionamento tramite celle di Peltier (dispositivi termoelettrici aventi la funzione di pompa di calore dove una superficie si occupa di assorbire calore, mentre la seconda emette calore).
La differenza sostanziale fra condensatori e celle di Peltier nel pratico è che le seconde fanno meno rumore rispetto ai classici condensatori dei refrigeratori; tuttavia alcuni produttori preferiscono i condensatori (spesso silenziati con varie tecniche) per le caratteristiche particolari che aiutano il loro prodotto a funzionare meglio in alcuni casi particolari.
Solitamente le cantinette refrigerate per vino hanno un sistema elettronico ben definito per il controllo della temperatura, con tanto di display, spesso touchscreen, per mostrare le variabili in corso di temperatura e clima, fornendo tutte le indicazioni necessarie in tempo reale per garantire la conservazione ottimale del vino.
.
Il consumo elettronico
Le classi energetiche di queste cantinette elettroniche è usualmente diversa a seconda del prodotto, ma generalmente il consumo di queste apparecchiature è ben ottimizzato, in quanto considerato elemento di qualità da parte dei produttori più seri.
Il sistema elettronico delle apparecchiature più serie inoltre è studiato per minimizzare al massimo possibile le vibrazioni messe in atto dalle componenti della cantinetta refrigerante per vino, permettendo uno stress minore del vino.
Alcuni refrigeratori per vini sono dotati di più ripiani con possibilità differente di regolazione della temperatura, permettendo una conservazione di più bottiglie di tipo diverso rispetto ad un modello unico, garantendo una maggiore elasticità e una migliore ottimizzazione di magazzino: si tratta dei modelli “a doppia temperatura”.
Come si sceglie?
Quali elementi considerare? Per scegliere una cantinetta refrigerata per vini consigliamo di valutare attentamente le caratteristiche del prodotto e confrontarle con le vostre esigenze rispetto agli ambienti considerati per il posizionamento.
Dopo aver selezionato solo i prodotti che soddisfano le dimensioni richieste considerate caratteristiche come il volume, la capacità di conservazione, i sistemi elettronici di regolazione della temperatura, la rumorosità, il consumo e la classe energetica, la facilità con cui sia possibile procedere all’eventuale pulizia del refrigeratore.