Introduzione

Se siete veramente degli appassionati di vino e potete permettervelo, di sicuro avrete considerato l’acquisto di una cantinetta refrigerata per il vino in casa vostra o nel vostro locale.

Che cos’è?

Si tratta di un vano refrigerato elettronicamente in cui riporre le proprie bottiglie migliori, permettendo una conservazione ottimale grazie alla possibilità di regolare le temperature all’interno del vano, andando incontro alle esigenze dei vini in esso racchiusi.
 

Puoi osservare alcuni modelli di cantina refrigerante per vini all’interno di questa selezione su Amazon, dove oltre alle schede prodotto è possibile solitamente visualizzare anche le opinioni degli acquirenti.

Perché acquistare una cantinetta refrigerata per vino?

I motivi per cui scegliere di acquistare una cantinetta frigo per vino sono diversi e vanno dall’immagazzinamento, alla corretta gestione della temperatura a cui conservare il vino, alla professionalità della propria enoteca.

A cosa serve una cantinetta refrigerata per vino in un’enoteca?

Chi si riserva il piacere di essere un distributore di vini commerciale ad esempio non può permettersi di rovinare i propri vini migliori, perdendo clienti (se conservate male un vino sappiate che i clienti prima o poi, specie quelli di spessore, se ne accorgeranno e bene che vada farete solo una brutta figura, male che vada invece il cliente sceglierà un altro locale per le sue uscite in compagnia del vino).

Dovete essere voi stessi a trattare i vini in maniera pregiata, o li svaluterete come non meritano, perdendo la qualità percepita dal cliente.

Perché avere una cantinetta refrigerata per vino in casa?

In una casa privata invece scegliere e collocare una cantinetta per vini refrigerata può essere un elemento toccante di lusso e praticità, nonché un ottimo arredamento.

Questi motivi, uniti alla passione per i vini da collezione, rappresentano spesso una motivazione adeguata a giustificare l’acquisto.

Volete far capire ai vostri ospiti che siete dei veri esperti di vino? Probabilmente osservare con quale cura curate la conservazione del vino che state per andare a servirgli non potrà che migliorare l’opinione che hanno del vino e di voi come ospite!

Infine un piccolo appunto: nei classici refrigeratori casalinghi molte bottiglie finiscono per ghiacciare a seconda di dove sono messe (specialmente nel freezer, ma dubito facciate un errore simile con leggerezza!), o col subire comunque delle fastidiose differenze di temperatura dovute magari a delle zone più coperte o meno dal condensatore del frigo.

Le cantinette refrigeranti per vino invece sono studiate appositamente per le bottiglie e riducono gli errori esponenzialmente, con una gestione della temperatura professionale.

Dove si acquista?

Online è possibile visualizzare diversi modelli su Amazon.

Per confrontare i prezzi delle cantinette refrigeranti per vini puoi usare questa selezione su Amazon, dove avrai modo di leggere anche le opinioni degli acquirenti certificati e le caratteristiche dei prodotti.

Clicca per votare l'articolo