Le bottiglie di vino si possono conservare a testa in giù?

Le bottiglie di vino a testa in giù sono alcune volte messe per le “conservazioni a lungo termine”; ad ogni modo la posizione consigliata per conservare il vino è quella orizzontale: tenendo la bottiglia di vino a testa in giù si depositano i sedimenti possibili intorno al collo della bottiglia infatti. Alcuni pensano che il problema del vino a testa in giù sia il troppo contatto del vino con il tappo di sughero; questo è sbagliato, almeno in teoria. Il tappo del vino infatti da sé non conferisce gusto al vino, il problema si pone invece quando si ha come tappo del sughero estratto da una quercia non sana, infettata dal fungo Armillaria mellea: in questo caso infatti il tricloroanisolo (TCA) prodotto dal fungo darà al vino il “sentore di tappo”. In parole povere il vino avrà un disgustoso odore di marcio in questo caso ma il vino prenderà comunque il disgustoso odore sia che lo si metta a testa in giù sia che lo si metta orizzontale che verticale. Ad ogni modo si incontrano bottiglie di vino conservate a testa in giù nella produzione dello Champenoise, dove le bottiglie vengono posizionate in questo modo per dare un sbocco alle bollicine che possono così diffondersi meglio in tutta la massa liquida.

Ad ogni modo non allarmarti troppo, se si intende conservare una bottiglia di vino per un mese o due poco importa se posizionata verticale, a testa in giù oppure orizzonatale (attenzione però a temperatura e luce); discorso diverso invece per le conservazioni del vino più lunghe.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di DariuszSankowski
Vino
Cosa significa vino millesimato?

Ti stai chiedendo cosa significhi per un vino essere “millesimato”? Vediamo subito di spiegare cosa significhi e perché si definisca in questo modo un vino. Il significato del termine “millesimato” in riferimento a un vino Dunque, prima di tutto occorre specificare che si parla di vini spumanti, in particolare riguardo …

Vino
La storia delle etichette da vino: dalle più antiche alle moderne

Per iniziare questo riassunto sulla storia delle etichette da vino è il caso di partire proprio da quello che “storicamente”, sia ritenuto come l’inizio delle etichette da vino, che in passato veniva solitamente stanziato all’interno di anfore. Con esattezza non si sa quale sia stata la prima etichetta di vino …

Vino
Perché si agita il vino? Come e perché girare e ossigenare il vino nel bicchiere

Vi siete mai chiesti perché si agita il vino prima di una degustazione? In questo articolo spiegheremo perché si fa e specialmente come si fa. Quando e perché non si agita il vino La prima cosa che diciamo, per evitare di fare errori, è che non si agitano mai vini …

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it